Avviso pubblico 24AK - IV° anno IeFP Benessere

Percorsi duali di IV° anno nell'ambito del sistema IeFP per "Acconciatore" e "Estetista" negli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026

antonika-chanel-RJCslxmvBcs-unsplash

Finalità e destinatari: l'Avviso approvato con DGR N. 967 del 19 agosto 2024 finanzia percorsi formativi di IV° anno nel settore benessere nell’ambito del sistema di IeFP per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26. L’Avviso è teso alla realizzazione di un percorso volto all’acquisizione di un titolo di diploma professionale di IV livello EQF e relativi ai profili professionali di “Acconciatore” e “Estetista”, correlati al Repertorio nazionale delle figure professionali approvato con Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 1° agosto 2019 (Repertorio atto n. 155/CSR) di “Tecnico dell'acconciatura” - “Tecnico dei trattamenti estetici”. I percorsi formativi sono finalizzati a rafforzare il collegamento tra la formazione professionale e il mondo del lavoro e mirano ad offrire sul territorio regionale un’opportunità di specializzazione che permetta ai giovani di ottenere un titolo direttamente spendibile nel mercato, facilitandone pertanto l’inserimento lavorativo. I percorsi sono rivolto a giovani con al massimo 24 anni di età in possesso di una qualifica coerente con il titolo in esito al percorso e conseguita nell’ambito del sistema di IeFP non oltre i 3 anni precedenti all’anno scolastico di riferimento del percorso ovvero al termine di percorsi di formazione professionale non oltre i 5 anni precedenti.

Chi può presentare i progetti: i progetti possono essere presentati da Organismi di formazione accreditati per la realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di cui alla DGR n. 1420/2020. È consentita la presentazione di progetti per la realizzazione di attività formative anche da parte di soggetti non accreditati all’atto del deposito della richiesta di ammissione a valutazione e finanziamento. Il soggetto che intende avvalersi di tale facoltà è comunque tenuto, entro il termine per la presentazione dei progetti, a depositare domanda di accreditamento, presentando la documentazione richiesta.

Risorse disponibili: € 400.000,00

Scadenza: 6 settembre 2024 alle ore 12.00