Opportunità FSE per i cittadini

Il Fondo sociale europeo investe nel futuro delle persone: in questa sezione puoi conoscere le diverse iniziative realizzate in Valle d'Aosta per favorire l'occupazione, la crescita delle competenze e l'inclusione sociale e lavorativa delle fasce svantaggiate.

Corsi di formazione

I sempre più frequenti cambiamenti tecnologici e produttivi e i mutamenti dei mercati internazionali aumentano il bisogno di formazione iniziale, continua e permanente dei cittadini. In futuro l’innalzamento dei livelli di istruzione e l’investimento nella formazione iniziale dei giovani, saranno i fattori di successo della società della conoscenza, così come sempre più centrale sarà il ruolo della formazione continua intrapresa da coloro che già lavorano. Formazione e Istruzione saranno gli strumenti per migliorare la competitività dei sistemi produttivi regionali e rendere la società più dinamica, più competitiva con maggiori e migliori posti di lavoro. In questo senso le regioni sono le prime attrici del cambiamento, anche attraverso il co-finanziamentodel Fondo sociale europeo. Ma un ruolo attivo giocano anche i lavoratori e tutte le persone, che devono assumere iniziative autonome di partecipazione ad attività non solo di aggiornamento professionale, ma anche di formazione lungo tutto l’arco della vita.

In Valle d'Aosta, il FSE finanzia sia corsi di formazione rivolti direttamente ai cittadini, sia attività di formazione continua dei lavoratori, rivolgendosi alle aziende.

Corsi di formazione Formazione continua

Incentivi all'assunzione

IL PO FSE mette a disposizione incentivi alle imprese per contrastare la disoccupazione in Valle d’Aosta, acuita dalla contingenza della crisi economica degli ultimi anni: incentivare le imprese ad investire sul territorio, attraverso una politica attiva del lavoro, è considerata una delle condizioni trainanti per le dinamiche dell’occupazione e dello sviluppo socioeconomico del territorio valdostano. Con gli incentivi all’assunzione e all’occupazione , destinati alle aziende con unità locali/operative ubicate in Valle d’Aosta che prevedono di assumere o stabilizzare unità di personale a tempo indeterminato nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2019, si intende favorire l’assunzione e la stabile occupazione dei lavoratori con maggiori difficoltà di inserimento lavorativo e delle persone a rischio di disoccupazione di lunga durata nonché premiare le imprese che hanno contribuito a stabilizzare i lavoratori. Per informazioni sull'accesso all'incentivo è possibile consultare la pagina dedicata.

Incentivi all'assunzione

Laboratori occupazionali per disabili

In un sistema integrato di interventi per le persone con disabilità che vede da un lato l’offerta di servizi educativo-assistenziali e dall’altro percorsi finalizzati all’inserimento lavorativo, il laboratorio occupazionale si configura come un servizio innovativo: diurno e stabile nel tempo, il laboratorio ha  l’obiettivo di favorire una piena inclusione sociale della persona con disabilità attraverso la sperimentazione del mondo del lavoro in un ambiente protetto, realizzando attività orientate alla produzione di servizi e/o prodotti che abbiano la possibilità di trovare uno sbocco sul mercato. Esso può assumere, per le diverse persone che lo frequentano, un carattere di stabilità o di transitorietà: per alcune può costituire un luogo di apprendimento di contenuti tecnici e sociali che permettono di approdare a percorsi formativi e/o di inserimento lavorativo, per altre, può costituire il luogo di permanenza negli anni perché completamente rispondente alle proprie potenzialità e capacità psico-fisiche.

Nello specifico è stato approvato il progetto Atelier nouveau, che comprende diversi laboratori: Labeau, Quattro fili intrecciati, A 4 mani, Free food, Les fermes d'Ollignan, Rayon de Miel e Goutte de lait. Vistita il sito del progetto per informazioni e materiali esclusivi.

Progetto Atelier nouveau

Voucher prima infanzia

Il voucher prima infanzia è una misura che favorisce la conciliazione tra lavoro retribuito e attività di cura, consentendo alle famiglie di ottenere una riduzione sulla retta mensile per l'scrizione ai servizi per la prima infanzia insistenti sul territorio regionale (asili nido pubblici e privati, nidi aziendali e tate familiari). La domanda può essere presentata direttamente al servizio presso cui è iscritto il proprio figlio.

Voucher prima infanzia

Altre attività

Di seguito puoi conoscere altri Programmi e iniziative che agiscono nei settori dell'occupazione e della formazione.