Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Gestione e controllo

Di seguito è possibile avere informazioni sulla gestione, sul moniroraggio e sulla valutazione del Programma. Inoltre, è possibile consultare la documentazione a supporto della gestione delle attività, ad uso dei beneficiari e delle Strutture regionali responsabili dell'attuazione degli interventi.

Sistema di gestione e controllo

Il Si.Ge.Co. delinea le funzioni e le procedure delle due Autorità previste per l’attuazione del Programma (Adg e Adc) sulla base delle indicazioni derivanti dalla normativa europea e da previsioni di carattere nazionale, in un quadro di piena corrispondenza con la normativa regionale in tema di organizzazione delle strutture amministrative.

Il Manuale delle procedure e dei controlli per la gestione degli interventi finanziati, con i relativi allegati, costituisce lo strumento operativo per i soggetti che intervengono a vario titolo nell’attuazione del Programma. Contiene la descrizione dettagliata delle procedure dell’Autorità di gestione del Programma.

Nell'elenco che segue si riportano le quattro versioni di entrambi e documenti, con i rispettivi allegati. Alcuni allegati sono resi disponibili anche nel formato word, al fine di consentirne l'utilizzo alle Strutture regionali responsabili dell'attuazione degli interventi. 

Documentazione a supporto della gestione

Si riportano in allegato i registri delle presenze per le diverse tipologie di attività, da utilizzare come previsto nelle Direttive per la gestione delle attività cofinanziate, visionabili nella sezione Beneficiari.

Opzioni di semplificazione di costo (OSC)

Di seguito è possibile consultare le metodologie per la definizione di tabelle standard di costi unitari (UCS) adottate dall'AdG per la semplificazione in materia di costi. Inoltre è disponibile il regolamento della Commissione europea che disciplina in materia di definizione di tabelle standard di costi unitari e di importi forfettari per il rimborso da parte della Commissione agli Stati membri delle spese sostenute.

Monitoraggio

Il monitoraggio è il complesso di procedure, tecniche e attività volte alla rilevazione e al trattamento dei dati relativi allo stato di attuazione finanziaria, fisica e procedurale dei programmi cofinanziati indispensabili per garantire una corretta sorveglianza e valutazione degli stessi. La Regione autonoma Valle d'Aosta ha realizzato il sistema informativo SISPREG2014 che permette di monitorare i Programmi e di supportare le attività di rendicontazione e certificazione delle spese. Le operazioni di monitoraggio si svolgono bimestralmente.

Calcolo degli indicatori

In base a quanto previsto dal Regolamento UE 1304/2013, l'AdG ha individuato un set di indicatori di output, di risultato e finanziari utili per monitorare l'attuazione del Programma e essenziali ai fini della valutazione. Di seguito è possibile consultare la Metodologia di calcolo degli indicatori, il documento allegato al Programma che specifica le modalità di raccolta e di valorizzazione degli stessi.

INDICATORI DI OUTPUT, DI RISULTATO E FINANZIARI

Gli indicatori si dividono in: 

  • indicatori di output o di realizzazione, relativi principalmente alla quantificazione del numero di progetti e del numero di partecipanti alle iniziative, articolati su specifiche caratteristiche. Sono alla base della quantificazione dell'avanzamento fisico del Programma; 
  • indicatori di risultato, utili per restituire informazioni sui cambiamenti relativi a chi (o cosa) ha beneficiato degli interventi, in termini di effetti raggiunti nella società;
  • indicatori finanziari, relativi all'avanzamento della spesa finanziaria assegnata al Programma.

Valutazione

L'attività di valutazione è volta a migliorare la qualità, l'efficacia e la coerenza dell'intervento dei Fondi nonché la strategia e l'attuazione dei programmi operativi. Le valutazioni possono essere di natura strategica, al fine di esaminare l'evoluzione dei programmi rispetto alle priorità comunitarie e nazionali, oppure di natura operativa, al fine di sostenere la sorveglianza di un programma operativo. Le valutazioni sono effettuate prima (valutazione ex ante), durante (valutazione in itinere) e dopo (valutazione ex post) il periodo di programmazione.

Di seguito è possibile consultare il primo rapporto intermedio sul POR FSE 2014/20 e il primo rapporto tematico sulla Strategia di comuicazione del Programma.