Anno europeo delle competenze 2023

L’Anno europeo delle competenze promuove la competitività, la partecipazione e il talento

Anno_europeo

Il 2023 è stato proclamato dalla Commissione europea Anno europeo delle competenze, con il fine di rilanciare l’apprendimento permanente, dando alle aziende e ai singoli la capacità di contribuire alla transizione verde e digitale attraverso il sostegno all’innovazione e alla competitività.

L’anno europeo è stato inaugurato il 9 maggio 2023, in occasione della Festa dell’Europa e si concluderà l’8 maggio 2024.

L’Anno europeo delle competenze si pone come obiettivo quello di aiutare le aziende, in particolare le piccole e medie imprese, a far fronte al fabbisogno di competenze dell’UE e promuoverne la riqualificazione e l’aggiornamento, affinché ognuno possa ottenere le competenze giuste per posti di lavoro di qualità. Attualmente più di tre quarti delle imprese dell’UE dichiarano di avere difficoltà a trovare lavoratori con le competenze necessarie, mentre solo il 37% degli adulti intraprende regolarmente attività di formazione.

L’Anno europeo delle competenze darà nuovo slancio al raggiungimento degli obiettivi sociali dell’UE per il 2030, che auspicano il coinvolgimento di almeno il 60% degli adulti in attività di formazione e un’occupazione pari ad almeno il 78% della popolazione adulta.

I lavoratori qualificati avranno modo di avere accesso a migliori opportunità professionali e contribuire attivamente alla società. Questo è fondamentale affinché la ripresa economica e la transizione verde e quella digitale, rientranti tra le priorità dell’Unione europea, siano socialmente eque e giuste. Una forza lavoro dotata delle competenze richieste, inoltre, contribuisce anche alla crescita sostenibile, accresce l’innovazione e migliora la competitività delle imprese

L’iniziativa contribuirà, inoltre, a conseguire gli obiettivi della bussola per il digitale 2030, dotando almeno l’80% degli adulti di competenze digitali di base e dando lavoro a 20 milioni di esperti informatici.  L’indice di digitalizzazione dell’economia e della società mostra che, in Europa, 4 adulti su 10 e 1 persona attiva su 3 non dispongono delle competenze digitali di base. Le donne sono sottorappresentate nelle professioni e negli studi in campo tecnologico: solo 1 esperto informatico su 5 e 1 laureato in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM) su 3 sono donne.

Anche la Valle d’Aosta ha partecipato alla valorizzazione dell’Anno europeo organizzando diverse iniziative finalizzate a promuoverne gli obiettivi:

Rock’n’Safe

L’evento, al quale hanno partecipato gli studenti di alcune classi III e IV delle scuole secondarie di secondo grado, ha unito le dinamiche dello show con la cultura della sicurezza sul lavoro, come aspetto legato alle competenze individuali. L’obiettivo dell’iniziativa era quello di influenzare il comportamento delle persone, sconvolgendo gli schemi formativi sulla cultura della sicurezza.

Erasmus Day

Nel corso dell’evento, rivolto principalmente a studenti e insegnanti, sono state illustrate le opportunità di mobilità internazionale offerte dal Programma Erasmus, dando spazio soprattutto a coloro che hanno vissuto un’esperienza all’estero. L’iniziativa è stata, inoltre, l’occasione per richiamare l’importanza delle competenze digitali.

Evento annuale dei Programmi

Nel corso dell’evento sono stati presentati a cittadini, imprese e enti pubblici e privati le nuove prospettive e opportunità per la Valle d’Aosta derivanti dai Fondi europei 2021/27 e dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). E’ stata l’occasione per evidenziare, tra l’altro, come tali strumenti, grazie alle risorse finanziarie che mettono a disposizione, favoriscono lo sviluppo delle competenze a tutti i livelli.

Ecosistemi montani nel 2050

L’evento, rientrante nelle celebrazioni per la Giornata internazionale della Montagna, si è sostanziato in una tavola rotonda nel corso della quale professionisti ed esperti di diversi settori hanno illustrato le possibili prospettive per la montagna valdostana nel 2050, attraverso l’analisi di alcuni temi quali: villaggi e città del futuro, enologia e ampelografia, alpinismo, parchi e aree protette, turismo, andamento demografico, il tutto con uno sguardo alle nuove competenze richieste a coloro che operano nei territori montani.

Per ulteriori dettagli su quanto realizzato a livello regionale è possibile contattare Europe Direct Vallée d’Aoste all’indirizzo mail europe.direct@regione.vda.it, ai numeri telefonici 0165 52.78.18 / 52.78.27, oppure accedendo alla pagina Facebook EuropeDirectVdA.

Informazioni generali sull’Anno europeo delle competenze 2023 sono disponibili sul sito dell’Unione europea, a questo link.