Vai al contenuto principale

Ciaspolata al Rifugio Bonatti

Aperte le iscrizioni per la ciaspolata natalizia del progetto Famille à la montagne

Giovedì 26 dicembre 2019, il Rifugio Bonatti sarà la meta di una ciaspolata nella Val Ferret di Courmayeur, nella suggestiva cornice del Monte Bianco. La possibilità di camminare in sicurezza in montagna su terreno innevato, con utilizzo di ciaspole è l’occasione per scoprire la magia dell’ambiente invernale ammantato di neve. La giornata sarà all’insegna della scoperta dell’elemento neve, di come modifica il paesaggio e di come si comporta nei confronti di vegetali e piante che si devono adattare alla sua presenza.
La ciaspolata condurrà attraverso bianchi boschi di conifere e sui ampi prati innevati, arrivando in punti da cui godere di ampi panorami.

L’iniziativa è organizzata dal progetto Famille à la Montagne, finanziato dal Programma Interreg Alcotra, che promuove la montagna come destinazione accogliente per tutti e propone un ricco calendario di iniziative, tutte nella Valdigne, che intendono favorire la diversificazione dell’offerta turistica destinata alle famiglie

Per la parte gestita dalla Struttura aree protette della Regione autonoma Valle d’Aosta (che è partner del progetto, il cui capofila è il Comune di Morgex) le iniziative si articolano escursioni, di durata giornaliera, abbinate a degustazioni di prodotti tipici, con accompagnamento delle guide ambientali escursionistiche alla scoperta dell’ambiente montano. 

Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie entro le ore 12 del giorno precedente), contattare il numero 349 2969384 o via email info.alpinsas@gmail.com.

INFO PRATICHE:

Partenza alle ore 09.00 dal piazzale di Planpencieux, Val Ferret. Al termine della ciaspolata è prevista una merenda conclusiva.

Pranzo al sacco a base di prodotti del territorio fornito ai partecipanti.
Durata tutto il giorno. Dislivello 500 m. Livello escursionistico.
Eta minima 12 ANNI.
Ciaspole e bastoncini forniti ai partecipanti.
Tutte le informazioni tecniche e di dettaglio saranno fornite direttamente agli interessati al momento della prenotazione.