Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Interreg Italia-Svizzera

Programma di  cooperazione transfrontaliera tra Italia e Svizzera 

Cos'è

L'Interreg V-A Italia-Svizzera è uno dei Programmi di cooperazione transfrontaliera che coinvolge la Valle d'Aosta e copre il confine tra la Svizzera e la Francia, si estende su un'ampia sezione delle Alpi centro-occidentali per oltre 38.800 Kmq.

A chi si rivolge

Il Programma, affrontando i bisogni comuni ai due versanti della frontiera, vuole generare un significativo cambiamento nell’area di cooperazione, tanto in termini di crescita della competitività quanto di rafforzamento della coesione economica e sociale e si rivolge perciò direttamente al territorio, coinvolgendo sia gli enti pubblici che i privati provenienti dall’area di cooperazione.

Rispetto ai finanziamenti, per soggetti i pubblici di parte italiana il contributo previsto è fino al 100% del costo totale di progetto, mentre per i soggetti privati fino ad un massimo dell’85%. I soggetti elvetici potranno ricevere risorse cantonali e federali fino ad un massimo del 50% del contributo di progetto di parte svizzera.

Come funziona

Attraverso dei bandi periodici, i soggetti interessati possono presentare progetti di cooperazione coerenti con gli assi tematici del Programma.