La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Scopri le valli del Gran Paradiso con le e-bike

Un nuovo servizio permette ai turisti e residenti di noleggiare una ebike gratuitamente su prenotazione

valle-aosta-pila-biciclette-famiglia2

La proposta concepita dall'Unité des communes Grand-Paradis intende sostenere il concetto di turismo lento puntando alla sostenibilità ed alla promozione delle aree rurali del territorio sviluppando la mobilità dolce. 

Offrire il servizio noleggio ebike significa offrire ai turisti e ai residenti la libertà di movimento durante il soggiorno e la possibilità di intrattenersi con un’attività dinamica, esplorando le peculiarità del territorio circostante senza l’invasività dei mezzi di trasporto tradizionali. Il sistema di pedalata assistita, inoltre, consente anche ai turisti meno allenati di avere un’esperienza di vacanza a 360°.

Il servizio prevede il versamento di una caparra di 50€ che viene restituita interamente se la e-bike è riconsegnata nelle medesime condizioni in cui è stata presa (ad esempio niente graffi, niente parti danneggiate) e al contempo si dimostra, anche semplicemente con uno scontrino di un qualunque esercizio commerciale, di aver speso almeno 10€ sul territorio dell’Unité des communes Grand-Paradis nella giornata in cui si è utilizzata la bici.

L'azione rientra nel progetto MobiLab, rientrante nel PITER GRAIES LAB, finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Alcotra, con l'obiettivo di migliorare l'accessibilità del territorio montano transfrontaliero, supportando la diversificazione della scelta modale mediante un approccio di governance bottom-up, capace di incidere, in un'ottica di mobilità sostenibile, sul modello culturale della popolazione, delle amministrazioni pubbliche e degli stakeholder del territorio.

La locandina del servizio
La locandina del servizio