Un’estate all’insegna della natura a Rhêmes-Saint-Georges

Da luglio al via le attività per tutti del Progetto ExplorLab tra natura, sport outdoor e cultura

Un gruppo dell'estate 2019

Per l’estate 2020 ripartono le iniziative turistiche, organizzate dall'Unité des communes Grand-Paradis, sul territorio di Rhêmes-Saint-Georges con esperienze immersi nella natura, progettate e organizzate per soddisfare le esigenze di scoperta e attività all’aria aperta per chi, fra mille dubbi e timori legati all’emergenza Covid, sceglierà di lasciare la sicurezza di casa propria e della propria area di residenza per una vacanza sulle nostre montagne.

In questa estate diversa dal passato, il territorio di Rhêmes-Saint-Georges, con la sua alta naturalità e l’importante bagaglio culturale e tradizionale in un contesto di quiete e grandi spazi, propone 10 eventi turistici, fra cui 4 laboratori di educazione ambientale all’aperto per bambini, 3 escursioni in e-bike e 3 trekking di scoperta della natura.

Ecco il calendario nel dettaglio:

• 23 luglio alba in quota che accompagnerà i mattinieri a godere del sorgere del sole da una posizione privilegiata;
  • 30 luglio con una passeggiata notturna per vivere il fascino della natura di notte.
  • 2 agosto, la novità del 2020, la magica sera in e-bike, itinerario pre-serale per pedalare con Mtb a pedalata assistita mentre scende la sera.

I lunedì di agosto sono invece dedicati ai bambini, con i laboratori di educazione ambientale all’aperto:

• 3 agosto: lo scoiattolo in “Il mio amico Coda Soffice”;
  • 10 agosto: l’ecosistema bosco in “la famiglia degli alberi si chiama bosco”;
  • 17 agosto: la metamorfosi negli insetti in “la bellezza del bruco”;
  • 24 agosto: la biodiversità nei fiori in “Quanti fiori nel prato!”.

Per valorizzare la dotazione di biciclette presente sul territorio di Rhêmes-Saint-Georges grazie al progetto MobiLab (realizzato anch’esso all’interno del PITER GRAIES Lab) sono previste anche attività in e-bike di scoperta dei villaggi:

• 18 agosto - Tour des villages in e-bike ;
  • 26 agosto - zona del Petit Mont Blanc.

Infine gran finale il 31 agosto con la passeggiata “Escursione in paradiso” alla scoperta della natura adatta a tutta la famiglia

Gli eventi sono gratuiti salvo le tre attività “alba in quota”, “incantesimo notturno” e “magica sera in e-bike” per i quali è previsto il pagamento di un contributo a copertura del box di prodotti locali fornito ai partecipanti. Il box è appositamente studiato per una pausa golosa in natura, che sia la colazione, la merenda dopo il laboratorio didattico, lo spuntino dopo aver assistito all’alba in quota, il dinner box per una inconsueta cena in natura o l’aperi-box da gustare durante una pedalata.

Le attività sono realizzate nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid e prevedono un numero limitato di partecipanti. Pertanto è obbligatoria la prenotazione ai numeri 349 2969384 oppure 349 2968654 o anche via mail info@alpinsas.com

Il calendario estivo di appuntamenti rientra nel progetto ExplorLab - compreso nel Piano Integrato Territoriale GRAIES Lab (Generazioni Rurali Attive Innovanti e Solidali), giunto al secondo anno di attuazione, e finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Alcotra 2014-2020 che ha l’obiettivo di migliorare la qualità del sistema turistico territoriale, in una logica di sostenibilità. ExplorLab prevede una serie di azioni di comunicazione e promozione, la creazione e valorizzazione di spazi e itinerari di scoperta del territorio e la sperimentazione di servizi innovativi. Il progetto ha un respiro sia transfrontaliero che interregionale e unisce la Valle d’Aosta, con l’Unité des Communes valdôtaines Grand Paradis, a realtà piemontesi e francesi.