Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Due giorni per discutere del bene più prezioso, l'acqua

Il progetto Reservaqua presenta le sue conclusioni in occasione degli appuntamenti con Climalab e Meteolab al Forte di Bard

reservaqua

Due giornate al Forte di Bard, venerdì 11 e sabato 12 novembre 2022, per discutere del bene più prezioso: l’acqua. Gli eventi degli ultimi anni (siccità, aumento demografico, sprechi ed aumento dei consumi) sono stati sempre più una minaccia per questo bene prezioso. Per contrastare queste tendenze era nato, tra partner svizzeri e italiani, il progetto RESERVAQUA. Al termine di questo cammino si è deciso di organizzare un evento finale per presentare le importanti conclusioni del progetto stesso.

Venerdì 11 novembre:

-Presentazione ufficiale dei risultati del progetto RESERVAQUA da parte dei vari partner partecipanti con un confronto tra realtà istituzionali. Nel pomeriggio andra in scena CLIMALAB, un appuntamento, giunto alla V edizione, coordinato dal Professore Roberto Louvin e dedicato al mondo giuridico con un confronto tra Professori universitari, Ricercatori e studenti che dibatteranno proprio sul tema acqua in ambito giuridico.

Sabato 12 novembre:

- METEOLAB, tradizionale appuntamento autunnale del Forte di Bard, giunto alla XIII edizione, che ha come caratteristica quella di fare incontrare il grande pubblico con scienziati, ricercatori e addetti ai lavori. Il focus della giornata sarà sul tema dell’acqua, bene più prezioso e minacciato nell’attuale contesto di cambiamento climatico.

I lavori delle due giornate saranno coordinati e presentati da Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana e Direttore della Rivista Nimbus.

La partecipazione è gratuita per entrambe le giornate, ma con prenotazione necessaria, sia per la partecipazione in presenza, sia per seguire l'evento in streaming.

Per maggiori informazioni e per iscriversi chiamare 0125/833811 o cliccare qui.