Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Forum annuale EUSALP

bannernews1280x720_1

Si svolgerà a Milano, a Palazzo Lombardia, il 28 e 29 novembre 2019, il Forum annuale di EUSALP.

Il Forum ha un duplice obbiettivo. È l'evento di chiusura della Presidenza italiana, al quale parteciperanno le più importanti istituzioni politiche, il mondo socio-economico e accademico, la società civile e i cittadini dell’area alpina, ma anche un momento in cui capitalizzare i risultati delle molteplici iniziative realizzate durante l’anno di Presidenza italiana, per lasciare un’eredità tangibile alla futura Presidenza francese 2020.

Per la Valle d'Aosta, che riveste il ruolo di co-leader del Gruppo d’Azione 5, sarà presente Luigi Bertschy, Assessore agli affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti.

Le principali tematiche su cui il Forum si concentrerà sono la Green Economy, i giovani e il coinvolgimento degli stakeholders nella strategia macro-regionale.

Cos'è EUSALP?

La Strategia europea per la Regione alpina (EUSALP) è un piano integrato, approvato dal Consiglio europeo, definito per affrontare le sfide comuni e capitalizzare le opportunità condivise proprie dell’arco alpino e delle zone limitrofe.

Con EUSALP regioni e Stati coinvolti si pongono l’obiettivo di migliorare i propri risultati nell’ambito dello sviluppo economico, della connettività e dell’uso e della tutela delle risorse del territorio, coordinando l’azione di tutti gli strumenti di finanziamento disponibili nell’area.

Scopri di più su EUSALP - vai al sito ufficiale (in inglese)