Questa giornata informativa sarà dedicata alla presentazione dei microprogetti previsti dal Programma Interreg Italia-Francia 2021-2027.
Il 15 ottobre 2024, dalle 9.30 alle 17.00, la Regione autonoma Valle d'Aosta, la Regione Auvergne-Rhône-Alpes e il Dipartimento della Savoia riuniranno i propri stakeholder presso il Palazzetto Olimpico di Albertville per una giornata di informazione e incontri dedicata al prossimo bando per microprogetti nell'ambito del Programma europeo di cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia, ALCOTRA.
Questa giornata permetterà ai professionisti delle aree di confine di conoscere le caratteristiche specifiche dei microprogetti, incontrare potenziali partner ed esplorare nuove opportunità di collaborazione transfrontaliera. Non perdete l'occasione di contribuire allo sviluppo della cooperazione franco-italiana.
Interreg ALCOTRA è un Programma Interreg finanziato dall'UE e volto a rafforzare la coesione tra le regioni di confine francesi e italiane. ALCOTRA è finanziato dal FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale) e sostiene progetti che contribuiscono alla crescita economica, sociale e sostenibile dei territori transfrontalieri franco-italiani.
I microprogetti, una novità del Programma ALCOTRA 2021-2027, sono progetti di dimensioni ridotte comprese tra 25.000 e 75.000 euro, che beneficiano di procedure di candidatura e gestione semplificate. Questa tipologia progettuale mira a incoraggiare la cooperazione transfrontaliera mobilitando nuovi attori pubblici e privati.
Il secondo invito a presentare progetti, che sarà lanciato prossimamente, si concentrerà su “Istruzione, formazione e bilinguismo” e “Cultura e turismo”. I progetti presentati saranno valutati sulla base dei criteri di ammissibilità definiti dal Programma e selezionati in base alle risorse disponibili.
Mattina (9.30-12.30):
- Caffè di benvenuto;
- Presentazione generale del Programma ALCOTRA e dei microprogetti;
- Condivisione di buone pratiche nella costruzione di un progetto di cooperazione transfrontaliera;
- Sessione di domande e risposte.
Light lunch
Pomeriggio (14h-17h):
- Workshop tematici;
- Incontri tra i partner francesi e italiani per individuare percorsi di azione comune.
Documento pdf (215Kb)