La Commissione Europea presenta le 5 nuove missioni del programma
La Commissione europea ha organizzato, nei giorni 18 e 19 gennaio 2022, due giornate informative volte ad informare i potenziali candidati in merito al lancio di missioni di ricerca e innovazione. Tali missioni sono finalizzate ad aumentare l’efficacia dei finanziamenti perseguendo determinati obiettivi e a risolvere alcune delle più grandi sfide dei nostri tempi.
Ogni missione includerà un portafoglio di azioni, come progetti di ricerca o anche iniziative legislative, dirette a raggiungere, entro un arco di tempo prestabilito, un obiettivo rilevante per la società, che non potrebbe essere ottenuto attraverso azioni singole.
Le missioni aspirano, inoltre, a mobilitare risorse aggiuntive a livello europeo, nazionale e locale, a mettere in relazione le attività tra le diverse discipline e differenti tipologie di ricerca e innovazione e a rendere più facile per i cittadini comprendere il valore degli investimenti.
Le missioni dell'UE sono una novità del programma Horizon Europe per il 2021-2027 che mira ad affrontare alcune grandi sfide nell’ambito della ricerca e dell’innovazione.
La Commissione invita, quindi, ricercatori e innovatori, nonché cittadini e tutti gli stakeholder a partecipare alle seguenti cinque missioni:
Il programma e le informazioni per l'accesso alle giornate informative sono disponibili al seguente link: EU Missions info days