Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

I processi di capitalizzazione del Programma MED in Italia

Un'occasione per conoscere i risultati e gli impatti dei progetti MED in Italia

mika-baumeister-Z-4MrsOMR2E-unsplash

L'Agenzia della Regione Emilia Romagna, ART-ER ha svolto una valutazione tecnica sui risultati dei progetti MED in Italia e il loro impatto sui processi di capitalizzazione e integrazione nelle politiche regionali. La metodologia valutativa utilizzata è stata innovativa ed è partita dall'organizzazione di Focus Group che hanno coinvolto Amministrazioni centrali, strutture di coordinamento regionale dei Programmi di CTE, tra cui l'Ufficio di rappresentanza a Bruxelles della Valle d'Aosta, Autorità di gestione dei POR FESR e FSE e dei Programmi di CTE a livello nazionale, e i beneficiari dei progetti. 

I risultati saranno presentati il 23 novembre in un momento di approfondimento sulla piattaforma Zoom in collaborazione con INTERACT.

Al centro del webinar c'è la condivisione dei risultati dell'analisi qualitativa letti in ottica mainstreaming. Ma che cos'è il Mainstream? é l'integrazione di nuove conoscenze e buone pratiche nei livelli di elaborazione delle politiche regionali, nazionali o europee. Lo stesso Programma Interreg MED assegna al mainstreaming un ruolo centrale nel processo di integrazione di nuove conoscenze e di buone pratiche nelle policy di livello regionale, nazionale ed europeo.