Un Forum online per promuovere l’alfabetizzazione e favorire l’impegno letterario nelle città europee
Martedì 3 dicembre, dalle ore 10 alle ore 12, si svolgerà READING CONNECTS, un forum online aperto a chi lavora nelle istituzioni culturali, a chi è impegnato in un progetto letterario cittadino, e, più in generale, agli appassionati di promozione della lettura.
L'iniziativa sarà introdotta da due interventi, in lingua inglese, relativi all'Ucraina, che metteranno in evidenza il ruolo della lettura in un contesto bellico:
Olha Mukha - Libri sotto i missili: il posto della letteratura in tempo di guerra
Kateryna Mikhalitsyna - Leggere con i bambini in guerra: tenere accesa una luce in tempi bui
Olha Mukha è cofondatrice e direttrice del programma dell'Associazione ucraina dei culturologi di Lviv, partner del progetto REEPLAI. Nel suo intervento affronterà il ruolo significativo della letteratura durante i conflitti, analizzando in particolare il modo in cui l'industria libraria ucraina resiste e si adatta alle pressioni esterne, e fornendo uno sguardo fondamentale sulla capacità di recupero della letteratura in tempi di crisi.
Kateryna Mikhalitsyna è autrice, traduttrice e manager culturale. In occasione del forum READING CONNECTS ci parlerà del suo lavoro con i bambini nelle zone di conflitto, condividendo l'importanza della letteratura come fonte di speranza e resilienza.
In seguito, saranno aperte tre sessioni di lavoro parallele (sempre in inglese) dedicate, rispettivamente a:
Il forum, previsto su piattaforma ZOOM Webinar, è stato progettato nell'ambito del progetto europeo REEPLAI - REaders of Europe Play Learn and Interact per offrire una piattaforma unica a esperti e istituzioni culturali per scambiare idee, condividere le migliori pratiche ed esplorare approcci innovativi per promuovere l’alfabetizzazione e favorire l’impegno letterario nelle città d’Europa e oltre.
REEPLAI - REaders of Europe Play Learn and Interact è un progetto, capofilato dalla Fondazione Natalino Sapegno, che intende promuovere pratiche culturali innovative per promuovere la lettura e la letteratura. In particolare, REEPLAI porterà all'apertura di due Parchi della Lettura a Lviv (Ucraina) e Obidos (Portogallo) - entrambe Città Creative UNESCO della Letteratura – a partire dal modello del Parco della Lettura di Morgex.
Per iscriversi e consultare il programma completo clicca qui.
Per maggiori informazioni: direzione@sapegno.it