Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Save the date: seminario Microprogetti Alcotra

Il nuovo bando protagonista della Rubrica della TgR e della Winter School di Fondazione Giacomo Brodolini

Protagonista del servizio del mese di dicembre della rubrica della TgR dedicato ai fondi europei è il nuovo bando per microprogetti del Programma Interreg Alcotra 2021-2027. Per l’occasione sono stati intervistati Davide Genna, capo dell'ufficio di rappresentanza della Valle d'Aosta a Bruxelles, e Daniele Cattaneo, Hub manager della Fondazione Giacomo Brodolini.

La nuova programmazione Interreg Alcotra Italia-Francia promuove questo nuovo bando relativo ai microprogetti, aperto fino al prossimo 5 marzo, per finanziare le iniziative transfrontaliere dei soggetti con  meno esperienza di cooperazione territoriale. L’invito è rivolto ad organismi dotati di personalità giuridica di modesta entità tra cui PMI, associazioni, fondazioni, start up e enti locali; restano esclusi, pertanto, i soggetti facenti parte dell’amministrazione regionale.

Diversi uffici sono già disponibili per la ricerca di partenariati e per dare le prime informazioni, esiste una modalità semplificata di presentazione dei progetti per andare incontro a questa novità e saranno utilizzate delle modalità più snelle per la rendicontazione delle spese.

Il programma Alcotra mette a disposizione dei soggetti interessati un modulo da compilare online (allegato in questa pagina) con le istruzioni per la ricerca dei partner e la presentazione sintetica delle idee progettuali. Il modulo è uno strumento utile e le informazioni potranno essere condivise durante l'infoday anche per chiarire ulteriori dubbi.

Le proposte progettuali dovranno inserirsi in due binari tematici, ambiente e digitalizzazione. Ambiente inteso come energie rinnovabili, biodiversità e cambiamento climatico e digitale è volto a promuovere servizi a favore delle pubbliche amministrazioni e dei cittadini.

Per ogni microprogetto, da sviluppare nell'arco di diciotto mesi, la copertura finanziaria sarà compresa fra i 25mila e i 75mila euro, di cui un trenta per cento concesso già in partenza.

Il nuovo bando sarà, inoltre, al centro di un seminario che si svolgerà martedì 16 gennaio alla Pépinière d'entreprises di Aosta, in occasione della Winter School di Fondazione Giacomo Brodolini, dedicata alla Strategia di impresa. Questo invito a presentare proposte progettuali risulta molto aderente alla tipologia e al format delle imprese start up coinvolte nella Winter School e rappresenta un’ottima occasione per metterle in rete con il territorio e con i territori transalpini.

Per iscriversi all'evento clicca qui.