Sessione di confronto tra due Progetti Interreg sul tema della sensibilizzazione e comunicazione dei rischi naturali verso la popolazione
Sono aperte le iscrizioni per partecipare al Webinar organizzato dal Piano integrato tematico (PITEM) RISK, finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Alcotra, in collaborazione con il Progetto Interreg Italia-Austria RiKoST che si terrà il prossimo 18 marzo 2021.
L'occasione di confronto tra i Capofila di progetto, tecnici ed esperti in materia di rischio e comunicazione rappresenta un'importante occasione di crescita e una opportunità di messa in relazione tra due Programmi Interreg che hanno dedicato impegno e risorse allo studio del rischio e delle sue implicazioni sulle popolazioni e amministrazioni locali. Per gestire i rischi in maniera efficace è necessario infatti comprendere a fondo le cause che influenzano la percezione del rischio e costituire il modo migliore per comunicare i rischi e le possibili misure di mitigazione.
Sono previste cinque sessioni nelle quali i referenti dei due progetti presenteranno le attività realizzate nei rispettivi progetti. Le sessioni saranno dedicate alle attività di comunicazione dei rischi verso i giovani, alle azioni partecipative a livello comunale, alla percezione del rischio, all'informazione online e su social e alla formazione in materia di rischi.
In apertura interverranno anche i rappresentanti della Strategia Macroregionale alpina EUSALP e del gruppo di lavoro della Convenzione delle alpi dedicato ai pericoli naturali PLANALP.
Documento pdf (278Kb)