Webinar "Le Alpi e i rischi da pericoli naturali: la comunicazione come tema strategico"

Sessione di confronto tra due Progetti Interreg sul tema della sensibilizzazione e comunicazione dei rischi naturali verso la popolazione

Cambiamento climatico e fenomeni naturali catastrofali sono i temi al centro del webinar, due temi collegati tra loro con conseguenze non trascurabili.

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al Webinar organizzato dal Piano integrato tematico (PITEM) RISK, finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Alcotra, in collaborazione con il Progetto Interreg Italia-Austria RiKoST che si terrà il prossimo 18 marzo 2021.

L'occasione di confronto tra i Capofila di progetto, tecnici ed esperti in materia di rischio e comunicazione rappresenta un'importante occasione di crescita e una opportunità di messa in relazione tra due Programmi Interreg che hanno dedicato impegno e risorse allo studio del rischio e delle sue implicazioni sulle popolazioni e amministrazioni locali. Per gestire i rischi in maniera efficace è necessario infatti comprendere a fondo le cause che influenzano la percezione del rischio e costituire il modo migliore per comunicare i rischi e le possibili misure di mitigazione.

Sono previste cinque sessioni nelle quali i referenti dei due progetti presenteranno le attività realizzate nei rispettivi progetti. Le sessioni saranno dedicate alle attività di comunicazione dei rischi verso i giovani, alle azioni partecipative a livello comunale, alla percezione del rischio, all'informazione online e su social e alla formazione in materia di rischi.

In apertura interverranno anche i rappresentanti della Strategia Macroregionale alpina EUSALP e del gruppo di lavoro della Convenzione delle alpi dedicato ai pericoli naturali PLANALP.