Consiglio dei giovani PrévRisk-CC

Giovani in campo contro i cambiamenti climatici: il progetto ALCOTRA PrévRisk-CC

prev risk 2

Il 12 settembre scorso si è svolta, nell’ambito del progetto ALCOTRA PrévRisk-CC, un’importante iniziativa di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici in montagna, rivolta alle giovani generazioni. Gli studenti dei licei di Courmayeur e di Chamonix sono stati i protagonisti della giornata transfrontaliera di lancio del Consiglio dei giovani PrévRisk-CC, svoltasi al Pavillon della Skyway e ai 3.466 metri di Punta Helbronner. Tra le attività principali della giornata, oltre alla presentazione del progetto, una quindicina di giovani hanno preso parte a un laboratorio creativo per sviluppare contenuti multimediali sulla loro visione del cambiamento climatico nell’Espace Mont-Blanc, destinati alla diffusione sui canali social del progetto.

L’evento segna una tappa significativa nel progetto PrévRisk-CC, avviato nel 2023 e della durata complessiva di tre anni, che vede Fondazione Montagna sicura nella veste di capofila, in partenariato con la Regione Autonoma Valle d'Aosta (Centro funzionale e pianificazione), l’ARPA Valle d'Aosta,  il Comune di Courmayeur, e di cui il partner principale francese è La Chamoniarde

Realizzato nell'ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia ALCOTRA 21-27, PrévRisk-CC mira non solo a sensibilizzare i giovani, ma anche a coinvolgere alpinisti e comunità locali. Tra le iniziative future, si prevedono interventi esemplari, come la creazione di un sentiero glaciologico e il miglioramento degli accessi ai rifugi e bivacchi nella zona del Monte Bianco, con l’obiettivo di adattare questi luoghi al clima in mutamento.

In un mondo che cambia rapidamente, queste iniziative rappresentano un esempio concreto di come i giovani possano fare la differenza nella lotta contro i cambiamenti climatici e nella protezione dell’ambiente montano.

Per saperne di più:

Video Facebook 1