Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Nuovo bando del Programma Interreg Italia-Francia ALCOTRA 2014/20

Un’occasione di ripartenza per i territori transfrontalieri segnati dalla pandemia da Covid-19 e dalla crisi socio-economica che ha generato

Photo by Nicolas Cool on Unsplash

Dal 15 aprile – dalle ore 12.00 - al 30 giugno 2021 è aperto il 4° bando per il deposito di nuove proposte progettuali nell’ambito del Programma Interreg Italia-Francia ALCOTRA 2014/20.

L’apertura del bando è stata voluta dal Comitato di sorveglianza del Programma per dare un segnale di rilancio al tessuto socio-economico italo-francese e un contributo concreto nella ricostruzione post pandemia da Covid-19 agendo a supporto degli attori del territorio.

Il Programma mette a disposizione un totale di 15 milioni di FESR basati sulle prime economie che si sono rese disponibili e su uno scenario di chiusura dei progetti in corso entro dicembre 2023, data di chiusura della programmazione 2014/20.

Il bando, aperto su tutti gli Assi del Programma, per Progetti della durata di 15 mesi a decorrere dal mese di gennaio 2022 e fino a marzo 2023, è suddiviso in due bandi: BANDO ALCOTRA RILANCIO e BANDO PROGETTI PONTE.

--> Per il BANDO ALCOTRA RILANCIO, le proposte dovranno riguardare: azioni che favoriscano gli investimenti nel campo dei servizi sanitari, del turismo e della cultura; azioni verso una ripresa “ecologica, digitale e resiliente dell’economia”; sperimentazione di servizi e azioni che rispondano al contesto di crisi sanitaria, sociale e economica in ottica di ricostruzione post Covid-19 o di risposta agli eventi climatici intensi come la tempesta Alex, nonché una transizione verso il Programma 2021/27.

--> Il BANDO PROGETTI PONTE sarà riservato ai beneficiari di progetti già programmati dal primo o dal secondo bando del Programma per attività complementari o nuove di un progetto già finanziato, anche in risposta al contesto di crisi sanitaria o della tempesta Alex, e azioni di capitalizzazione dei risultati, dei prodotti o delle metodologie.

Presenta qui il tuo nuovo progetto ALCOTRA
Nuovo bando aperto dal 15 aprile al 30 giugno
Nuovo bando aperto dal 15 aprile al 30 giugno

Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati in questa pagina del Canale Europa e sul sito del Programma.

Per supporto e assistenza tecnica è possibile contattare l’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles, referente per la Valle d’Aosta per il Programma, al seguente indirizzo: alcotra@regione.vda.it.