Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Nuovo percorso Skialp al Piccolo San Bernardo

Italia e Francia unite da 11 chilometri di nuovo tracciato per lo scialpinismo tra Savoia e Valle d’Aosta

E' stato realizzato nella splendida cornice di La Thuile, il servizio realizzato dalla rubrica "L'Europa e noi" della Tgr della Valle d'Aosta nell'ambito del progetto “Nouvelles Liaisons Transfrontalières” cofinanziato dal programma Interreg ALCOTRA Italia-Francia che coinvolge i comuni di La Thuile, Séez e Montvalezan.

E’ operativo e percorribile il nuovo itinerario “senza frontiere” per gli appassionati dello scialpinismo in luoghi di importante valore naturalistico, storico e culturale del territorio italiano e francese al Piccolo San Bernardo, realizzato nell’ambito del progetto. Il percorso permette di esplorare, in piena sicurezza, i territori dell’Espace San Bernardo passando da un’altitudine variabile tra i 1.460 e i 2.574 metri con scorci sul Monte Bianco innevato, sul ghiacciaio del Rutor e sulla distesa del Piccolo San Bernardo.

Il tracciato di 11 km può iniziare sia dall’Italia che dalla Francia. Dall’Italia il percorso parte da Les Suches (2.176 m), per poi proseguire per circa 4 chilometri lungo una pista battuta che raggiunge il Colle del Belvedere a 2.558 m. Da qui è possibile continuare verso la Francia seguendo la pista “Carabiniers” che conduce alla partenza della seggiovia “Chardonnay” con cui si raggiunge il Col de la Traversette da cui si può scendere fino a La Rosière.

Partendo invece dal lato francese, da La Rosière il percorso sale fino al Col de la Traversette (2.383 m) per poi scendere fino alla partenza dello skilift Bellecombe 1. Utilizzando gli impianti Bellecombe 1 e Bellecombe 2 si raggiungono i 2.558 m del Colle del Belvedere da cui è possibile scendere fino a La Thuile

Tutto il percorso è dotato di segnaletica e di una app web che consente la geolocalizzazione e la scoperta dei maggiori punti di interesse.

Nell’ambito del progetto “Nouvelles Liaisons Transfrontalières”, oltre al percorso per lo scialpinismo, è in corso la realizzazione di un percorso per mountain bike o e-bike (con vari punti di ricarica), un sentiero escursionistico sull’itinerario del Consiglio d’Europa di Saint Martin de tra la Thuile e Séez e una passeggiata sulle tracce della Memoria, alla scoperta del patrimonio al Colle del Piccolo San Bernardo, dall’antico Cromlech celtico fino all’Ospizio del Piccolo San Bernardo.



Per maggiori informazioni:

LA THUILE -  Ufficio del Turismo / Consorzio Operatori Turistici: 0165 884179  o clicca qui

SÉEZ - Office de Tourisme Séez : +33 4 79 41 00 54  o clicca qui

LA ROSIÈRE - Office du Tourisme : +33 4 79 06 80 51  o clicca qui

Espace San Bernardo GEIE: clicca qui