Pubblicato il bando per l’anno scolastico 2024/25
E’ giunto alla sua dodicesima edizione il progetto "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC), rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo. L’obiettivo del progetto è quello di far verificare agli studenti come le politiche pubbliche intervengono per migliorare il contesto locale.
Le classi partecipanti, attraverso la realizzazione di una ricerca di monitoraggio civico, avranno modo di approfondire le caratteristiche socio-economiche, ambientali e/o culturali del proprio territorio a partire da un intervento finanziato dalle politiche di coesione, scelto sulla base delle informazioni pubblicate sul portale OpenCoesione.
L’edizione proposta per l’anno scolastico 2024/25 è profondamente rinnovata, con un aggiornamento significativo dei contenuti didattici, una semplificazione dei materiali che i team partecipanti produrranno durante l’anno scolastico, un rafforzamento dei temi cardine dell’Educazione civica e una revisione delle scadenze di consegna. Tra le novità anche la possibilità di beneficiare di approfondimenti su temi di attualità rilevanti, come fake news, public speaking, Intelligenza artificiale e team building.
Inoltre, il nuovo modello ASOC è stato suddiviso in 3 lezioni:
Oltre ai contenuti fruibili online (videolezioni, interviste, tutorial e animazioni), saranno proposte attività sincrone con webinar e supporto a distanza da parte del Team centrale che anima il progetto.
I/le docenti che desiderano inoltrare la propria candidatura devono scegliere uno dei tre indirizzi in cui si articola il percorso ASOC, ovvero:
In ultimo, ASOC è anche un concorso e ogni anno le ricerche realizzate vengono valutate per l’assegnazione di numerosi premi che consentono a studenti e studentesse di partecipare a visite, confronti e dialoghi con istituzioni nazionali ed europee, oltre che all’evento di premiazione finale.
Per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto, i/le docenti devono inviare la propria candidatura entro le ore 24.00 del 28 ottobre 2024, tramite l’apposito form online, previa registrazione.
Per maggiori informazioni sul progetto clicca qui.