Per la Festa dell’Europa i castelli di Aymavilles e Issogne saranno illuminati con il colore simbolo dell’Unione europea
A partire dalla serata di giovedì 8 maggio e fino a quella di mercoledì 14 maggio, i castelli di Aymavilles e Issogne saranno illuminati di blu, colore simbolo della bandiera europea.
Si tratta di una delle tante iniziative che si svolgono in Valle d’Aosta nell’ambito delle celebrazioni per la Festa dell’Europa che ricorre il 9 maggio di ogni anno, a memoria della storica dichiarazione in cui l'allora Ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l'idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee e che fu pronunciata proprio il 9 maggio del 1950.
Al tempo stesso, l’illuminazione blu vuole essere l’occasione per promuovere lo straordinario patrimonio storico e culturale che caratterizza la nostra Regione dando una nuova immagine a due tra i più celebri castelli valdostani, oggetto di ristrutturazione con Fondi europei e nazionali della coesione.
L’esigenza di promuovere oggi più che mai i valori di cui si fa portatrice l’Unione europea è stata una delle leve che ha spinto Europe Direct Vallée d’Aoste, del Dipartimento politiche strutturali e affari europei, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni e le attività culturali, a proporre l’iniziativa.
Tutti coloro che si troveranno ad ammirare i castelli ‘vestiti’ di blu potranno condividere le foto realizzate su Facebook taggando Europe Direct Valle d’Aosta (@europedirectvalléedaoste)!