E’ on line il canale "Attuazione misure PNRR/PNC"

Disponibile all’interno del sito internet regionale un nuovo strumento informativo su PNRR/PNC

Foto (2)

Con la messa on line del nuovo canale tematico “Attuazione Misure PNRR/PNC” si ampliano gli strumenti informativi a disposizione dell’amministrazione regionale per far conoscere ai cittadini l’azione dei Fondi europei e nazionali in Valle d’Aosta.

Il nuovo canale tematico – sviluppato all’interno del sito internet istituzionale della Regione autonoma Valle d’Aosta – permette, infatti, di diffondere informazioni aggiornate e organizzate sullo stato di attuazione delle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del Piano Nazionale Complementare (PNC), così da garantire la visibilità dei finanziamenti e il rispetto degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

Dedicato alle progettualità per lo sviluppo regionale e al monitoraggio degli interventi PNRR e PNC, il nuovo canale tematico descrive anche la governance regionale per il PNRR; le linee di attività dell’assistenza tecnica fornita ai soggetti attuatori nell’ambito della convenzione sottoscritta dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta con le società FINAOSTA S.p.A. e INVA S.p.A e i riferimenti normativi pubblicati dal Ministero dell’economia e delle finanze.

Le informazioni contenute nel canale tematico “Attuazione Misure PNRR/PNC” sono alimentate dai dati raccolti dalla Struttura Semplificazione supporto procedimentale e progettuale per l’attuazione del PNRR presso i soggetti attuatori in una costante attività di monitoraggio e sono integrati con le informazioni restituite da altre basi dati quali OpenCup, Italia Domani e Regis.

Il canale tematico è stato pubblicato il 2 luglio 2024, in occasione di un evento che si è tenuto nel salone Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, cui ha collaborato Europe Direct Vallée d’Aoste.

Immagine2-1

A margine dell’evento di presentazione, l’Assessore Luciano Caveri ha sottolineato: “È bene, nel solco di una traccia di buona pratica europea, rendere noto passo dopo passo il lavoro in corso in Valle d’Aosta sul PNRR. La scelta della Regione, tra le poche a farlo, di avere una struttura dedicata di assistenza opportunamente formata, si è dimostrata giusta e consente di poter seguire le numerose progettualità in settori assai diversi.”

Per visitare il nuovo canale tematico clicca qui.