Disponibile un portale on line con tutte le informazioni sul voto
Dal 6 al 9 giugno 2024 i cittadini dei 27 Paesi dell’Unione europea saranno chiamati alle urne ad eleggere i loro rappresentanti al Parlamento europeo. In Italia, nello specifico, le elezioni si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno prossimi.
L’appuntamento assume particolare rilievo considerate le importanti sfide, sia a livello nazionale che internazionale, cui è chiamata l’Unione europea, ed è attraverso l’esercizio del diritto di voto e la scelta dei propri rappresentanti che si può contribuire collettivamente a definire le priorità dell’UE e a influenzare l’elezione della Commissione europea.
Con l’intento di fornire ai cittadini informazioni sulle prossime elezioni, il Parlamento europeo ha attivato un apposito portale on line, disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell’Unione europea cui si può accedere cliccando qui e dove sono disponibili numerose informazioni, tra cui quelle relative al funzionamento del Parlamento europeo, alle modalità di voto nei vari Paesi dell’Unione e ai motivi per i quali è importante esercitare il diritto di voto.
Sempre attraverso il portale è possibile registrarsi per ricevere il promemoria di voto e iscriversi alla community together.eu, una comunità di persone che credono nella democrazia e che vogliono darle un significato reale con l’avvicinarsi delle prossime elezioni europee. Alla community aderiscono persone da tutta Europa con l’obiettivo comune di approfondire alcune tematiche, conoscere gli eventi in ambito europeo e, più in generale, rimanere aggiornati sulle notizie riguardanti l'Unione europea.
Per iscriversi alla community cliccare qui.