Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Elezioni europee: la democrazia in azione!

L’8 e il 9 giugno si vota in Italia per il nuovo Parlamento europeo

IMG_8091 (1)

Apriranno sabato 8 giugno le sezioni elettorali nelle quali le cittadine e i cittadini italiani che abbiano compiuto 18 anni potranno eleggere i propri rappresentanti al Parlamento europeo, ovvero l’unica istituzione dell’Unione europea eletta direttamente. Il Parlamento europeo riveste un ruolo molto significativo nel panorama politico, poiché condivide con il Consiglio dell'Unione il potere legislativo e di bilancio ed esercita un controllo democratico su tutte le Istituzioni, gli organi e gli organismi dell'UE e, in particolare, sulla Commissione europea.

A fronte di una popolazione totale di circa 450 milioni di persone, i Parlamentari europei sono attualmente 705, che diventeranno 720 a seguito delle prossime elezioni, di cui 76 espressi dall’Italia. 

Dal 1979 le elezioni del Parlamento europeo avvengono a suffragio universale diretto ogni cinque anni e, ai sensi della legge elettorale europea, tutti i Paesi membri devono usare un sistema elettorale proporzionale, così da garantire alle diverse liste un’assegnazione dei seggi in percentuale ai voti ricevuti.

L’Italia usa il voto di preferenza, che prevede per gli elettori la possibilità di indicare, nell’ambito della medesima lista, da una a tre preferenze, votando, nel caso di due o di tre preferenze, candidati di sesso diverso. Determinato il numero dei seggi spettanti alla lista in ciascuna circoscrizione, sono proclamati eletti i candidati con il maggior numero di voti di preferenza.

Le elezioni sono portate avanti dai partiti politici nazionali ma, una volta eletti, la maggior parte dei parlamentari europei sceglie di aderire a un gruppo politico organizzato non già per nazionalità, bensì per affinità politiche.

In Italia le sezioni elettorali sono aperte:

  • sabato 8 giugno, dalle ore 15 alle ore 23;
  • domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle ore 23;

e per poter esercitare il diritto di voto si dovranno esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.

Se sei alla ricerca di maggiori informazioni su come funzionano le elezioni europee clicca qui, mentre se sei interessato a come si vota in Italia visita questa pagina.

#UsaIlTuoVoto