Europa: quali opportunità per i giovani?

E’ stato dedicato ai vantaggi dell’essere cittadini europei il Dialogo con gli studenti organizzato da Europe Direct Vallée d’Aoste

Gianpaolo Meneghini - Segretariato generale del Parlamento europeo

Si è svolto il 9 aprile 2021, il consueto Dialogo con gli studenti valdostani che il Centro Europe Direct Vallée d’Aoste organizza per i ragazzi degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado, quale occasione per parlare di Europa.

Anche quest’ultima edizione, così come la precedente, si è tenuta on line a causa delle restrizioni dettate da motivi sanitari. A condurre l’incontro è stato il dr Gian Paolo Meneghini, di origini valdostane, ma da molti anni impegnato a Bruxelles, presso il Segretariato generale del Parlamento europeo.

Il dr Meneghini, dopo aver ricordato che il 9 maggio prossimo prenderanno avvio i lavori della Conferenza sul futuro dell’Europa - nel cui ambito è stata creata un’apposita piattaforma digitale, sulla quale i cittadini potranno proporre le proprie idee, commentare le proposte altrui, oltre a creare e partecipare ad eventi - si è soffermato sulle opportunità offerte ai giovani dall’essere cittadini europei. Tali vantaggi riguardano essenzialmente le possibilità di viaggiare sul territorio europeo, di vivere un’esperienza di studio o di formazione all’estero e di veder tutelati i propri diritti personali e di consumatore.

A questa sessione di portata generale, cui hanno partecipato tre classi, ne è seguita una specifica rivolta agli studenti di due classi di licei linguistici, che stanno partecipando all’iniziativa ‘Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo’. In questo caso, l’incontro ha riguardato il ruolo delle lingue nelle istituzioni europee e i possibili sbocchi professionali cui accedere al termine di una formazione di tipo linguistico.

Entrambe le sessioni si sono concluse con uno spazio dedicato alle domande degli studenti.