Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Festa dell'Europa - iniziativa per gli studenti

Un'occasione per gli studenti di tutta Italia per conoscere la storia dell'Europa e il lavoro nelle sue istituzioni.

Sarà un evento tutto digitale quello destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che si terrà il 7 maggio 2020, alle ore 11, per celebrare la Festa dell'Europa.

L'Ufficio del Parlamento europeo in Italia, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Dipartimento per le Politiche Europee e il Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno voluto che, nonostante le difficoltà del momento, tale ricorrenza non passasse sotto silenzio.
Per questo propongono una live chat dal titolo “Festa dell’Europa. Scuole d’Italia, percorsi d’Europa”,  nel corso della quale gli studenti di tutta Italia potranno scoprire le tappe principali che hanno caratterizzato la storia dell’Unione europea, a partire dalla celebre Dichiarazione Schuman del 1950, di cui quest’anno ricorrono i 70 anni, fino ai giorni nostri.

All'evento prenderanno parte, tra gli altri, diversi deputati italiani al Parlamento europeo, che contribuiranno a far conoscere più da vicino il lavoro nelle Istituzioni dell’Unione europea.

Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo internet:

http://www.politicheeuropee.gov.it/it/comunicazione/notizie/festa-europa-2020/

a cui i docenti potranno accedere per iscrivere la propria classe all'iniziativa.

banner_festa-europa_2020