I Fondi europei in Valle d’Aosta

Quale contributo hanno apportato queste risorse al nostro territorio dal 2014 ad oggi? Se ne è parlato il 19 dicembre

IMG_2631

I Fondi europei come strumento capace di generare onde concentriche quali quelle prodotte dal lancio di un sasso in uno stagno. E’ stata questa l’immagine utilizzata dall’Assessore all’istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate, Luciano Caveri, per spiegare l’effetto moltiplicatore e le ricadute positive dei Programmi a cofinanziamento europeo e statale sullo sviluppo del territorio valdostano, in occasione di un incontro svoltosi al Museo archeologico regionale, nel pomeriggio di lunedì 19 dicembre 2022.

Ad intervenire in avvio dei lavori, oltre all’Assessore Caveri, anche l’Assessore all’agricoltura e risorse naturali, Davide Sapinet, che ha richiamato l’attenzione sull’importanza del Programma di sviluppo rurale a sostegno del mondo agricolo e forestale valdostano. Il funzionario regionale Giuseppe Cairo ha poi presentato una sintesi dell’azione dei singoli Programmi cofinanziati soffermandosi sull’avanzamento finanziario e sui principali progetti realizzati da ognuno. In seguito, Alberto Vergani, esperto esterno del Nucleo di valutazione dei Programmi a finalità strutturale (NUVAL) della Valle d’Aosta, ha presentato gli esiti più significativi del Rapporto di valutazione al 31 dicembre 2021 della Politica regionale di sviluppo 2014/20, evidenziando l’importanza delle risorse europee nell’intervenire sulle principali dinamiche del contesto regionale.

Trovi di seguito le presentazioni utilizzate da Cairo e Vergani durante i loro interventi e il Rapporto di valutazione 2021 realizzato dal NUVAL.

Nel pomeriggio dello stesso giorno in uno chalet informativo allestito a Marché Vert Noël sono stati distribuiti dépliant sui Programmi cofinanziati e pubblicazioni sull’Unione europea per bambini e adulti, rese disponibili da Europe Direct Vallée d’Aoste.

Visiona il materiale informativo prodotto dalle Autorità di gestione e dai Responsabili regionali dei Programmi cofinanziati su quanto realizzato in Valle d’Aosta nell’ultima programmazione:

IMG_2388