Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Il Patrimonio culturale Alcotra raccontato dai giovani artisti

La Tour de l’Archet di Morgex ospita una mostra collettiva che la Fondazione Sapegno ha voluto proporre, in particolare alle studentesse e agli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Classico, Artistico e Musicale di Aosta.

tour_de_l_archet

Raccontare il patrimonio culturale – materiale e immateriale – del proprio territorio attraverso la creazione di una nuova opera d’arte o di un’installazione artistica originale: questa la sfida raccolta da quasi 200 giovani nell’ambito del progetto Interreg “Far conoscere” (Alcotra Italia-Francia 2014-2020). 

Fumetto, fotografia, multimedialità, videoarte, pittura, musica, installazioni ambientali: sono diversi i linguaggi artistici individuati per promuovere, con sensibilità e attenzione, la conoscenza di beni spesso sconosciuti al grande pubblico.

Gli esiti dei lavori realizzati dagli studenti del Liceo Classico, Artistico e Musicale (LICAM) di Aosta sono visibili nella mostra “Il patrimonio culturale Alcotra raccontato dai giovani artisti / Le patrimoine culturel d’Alcotra raconté par de jeunes artistes” allestita presso la Tour de l’Archet di Morgex, che da spazio, appunto, al patrimonio immateriale (leggende, tradizioni, savoir-faire), al patrimonio rurale (mulini, ru, Musée de Petit Monde), all’archeologia industriale (miniere, torre piezometrica di Aosta) e a beni poco noti al grande pubblico, spesso non completamente accessibili.

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto “Far Conoscere” – uno dei tre volet del Piano integrato tematico (PiTEm) Pa.C.E. “Patrimonio Cultura Economia”, la cui finalità generale è la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale diffuso delle zone rurali e di montagna – che si è posto l’obiettivo di coinvolgere nella promozione del patrimonio culturale, attraverso un metodo partecipativo, i giovani residenti o domiciliati sul territorio Alcotra, cui spetterà nei prossimi anni il compito di promuovere, anche turisticamente, i beni culturali presenti nelle aree in cui vivono.

Oltre ai 28 lavori realizzati dagli studenti del LICAM, la Tour de l’Archet ospiterà una sezione dedicata ai giovani artisti che hanno aderito ai due bandi promossi fra fine 2019 e inizio 2020 dalla Fondazione Sapegno (che interviene nel progetto in qualità di soggetto attuatore della Soprintendenza per i Beni e le attività culturali, della Regione Autonoma Valle d’Aosta).

La mostra è aperta fino al 30 giugno 2022, dal lunedì al sabato, secondo il seguente orario: 9.30-12.30 e 15.30-17.30 (domenica chiuso). Per maggiori informazioni: segreteria@sapegno.it