A Courmayeur la presentazione del videogioco educativo dedicato alla vetta più alta d’Europa
Mercoledì 30 luglio alle ore 14:00, presso Skyway Monte Bianco, verrà presentato Mont Blanc Adventure, un nuovo browser game educativo ideato da Fondazione Montagna Sicura in collaborazione con Simtech s.r.l., leader nello sviluppo di Edugames 3D.
Pensato per avvicinare i giovani al territorio del Monte Bianco e sensibilizzarli alla sicurezza in montagna, il videogioco propone un'avventura interattiva che simula la scalata della vetta con partenza da Courmayeur fino a Chamonix, accompagnati da una guida alpina virtuale.
Accessibile da smartphone, tablet e PC senza installazione, e disponibile in italiano, inglese e francese, il gioco offre ambientazioni 3D realistiche come l’Ufficio Guide di Courmayeur, la funivia Skyway, il Rifugio del Goûter e la Maison de la Montagne.
Durante il viaggio, il giocatore ha la possibilità di vedere luoghi iconici e di apprendere nozioni sulla sicurezza in montagna, la flora e la fauna alpine e i punti di interesse paesaggistico e naturalistico, completando il proprio Diario Personale.
Con il patrocinio del Soccorso Alpino Valdostano e dell’Unione Valdostana Guide Alta Montagna, Mont Blanc Adventure è stato realizzato nell’ambito del progetto PrévRisk-CC, finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia Francia (ALCOTRA), volto alla prevenzione dei rischi e all’adattamento ai cambiamenti climatici nell’Espace Mont-Blanc.