Partecipa a “L’Europa è nelle tue mani"

Fino all’8 marzo 2022 è possibile aderire al concorso rivolto alle scuole secondarie di secondo grado

DPE

Rientra tra le iniziative promosse nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa, il concorso "L'Europa è nelle tue mani!", cui sono invitati a partecipare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio nazionale.

Partendo dall’obiettivo principale della Conferenza, che è quello di favorire gli spazi di discussione rispetto alle sfide e alle priorità dell’Unione europea, in particolare tra i giovani, il Dipartimento per le Politiche europee e il Ministero dell'Istruzione invitano gli studenti ad aderire al concorso predisponendo un elaborato che rappresenti, in modo creativo, la loro visione dell'Unione europea.

L'elaborato dovrà ispirarsi a uno dei nove temi della Conferenza sul futuro dell’Europa, che sono:

• cambiamento climatico e ambiente
  • salute
  • un'economia più forte, giustizia sociale e occupazione
  • l’UE nel mondo
  • valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza
  • trasformazione digitale
  • democrazia europea
  • migrazione
  • istruzione, cultura, gioventù e sport

e potrà sostanziarsi in un documento in power point di massimo 6 pagine; in un video della durata massima di 3 minuti o in un contenuto adatto per essere veicolato tramite i canali social media (Facebook e Instagram).

Alle 21 scuole vincitrici verrà assegnato un premio di importo pari a 7.000 euro da utilizzare per l'acquisto di materiale didattico e/o per la realizzazione di iniziative formative relative alle tematiche europee.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro l’8 marzo 2022 (il termine precedente, fissato al 15 febbraio, è stato, infatti, posticipato) tenendo conto di quanto previsto nel bando di concorso, dove è disponibile anche del materiale di approfondimento da consultare.

Per avere maggiori informazioni clicca qui, da dove è possibile accedere anche al bando di concorso.