La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Segui il SOTEU e condividi con noi le tue impressioni

Si terrà mercoledì 16 settembre 2020 il dibattito sullo stato dell’Unione europea, che ti invitiamo a seguire.

SOTEU-1

Assume un’importanza particolare il SOTEU del 2020, che si terrà il 16 settembre prossimo alle ore 9 e che, quest’anno, viene pronunciato nel contesto della crisi causata dall’epidemia di COVID-19.

Il SOTEU - il discorso sullo stato dell’Unione nel corso del quale il Presidente della Commissione europea fa il bilancio delle azioni UE dal punto di vista istituzionale, economico e sociale e presenta gli obiettivi della Commissione per l’anno successivo - sarà, infatti, un momento di riflessione sui risultati raggiunti finora per uscire dalla crisi e su quanto resta ancora da fare.

Quello di quest’anno davanti al Parlamento europeo, riunito in sessione plenaria a Strasburgo, sarà il primo discorso sullo stato dell’Unione pronunciato dalla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Ti invitiamo a seguire la diretta dell’incontro - che per il Parlamento europeo, che riunisce i rappresentanti dell’UE eletti dai cittadini, è il principale dibattito dell’anno - cliccando qui, oppure collegandoti alla pagina facebook di Europe Direct Vallée d’Aoste.

Al termine del SOTEU, ti chiediamo di condividere con noi le tue impressioni, scrivendo all’indirizzo mail del Centro Europe Direct Vallée d’Aoste (europe.direct@regione.vda.it) o aggiungendo un commento alla pagina facebook del Centro.

I contributi raccolti saranno condivisi con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, insieme a quelli di tutti i Centri Europe Direct italiani.