Vai al contenuto principale

Ti piace la versione covid di te stessa?

Dibattito on line per parlare di scoperte positive e difficoltà riscontrate dalle donne in tempo di covid-19

Giornata_int_donna

Per celebrare la Giornata Internazionale della donna, l'Ufficio del Parlamento europeo a Milano promuove un evento digitale organizzato in collaborazione con Radio Popolare, che sarà trasmesso giovedì 4 marzo, alle ore 17, in diretta Facebook sulle pagine di Radio Popolare e del Parlamento europeo in Italia.

Il tema del 2021, scelto dalla Commissione Donne del Parlamento europeo per la Giornata Internazionale della Donna, è "Empowerment e leadership femminile ai tempi del COVID-19''.

Si tratta di un tema che si declina in diverse possibili direzioni quali il sostenere l'uguaglianza di genere attraverso l'inclusione delle donne nei media, l’utilizzare le nuove tecnologie per difendere i diritti delle donne e per diffondere dibattiti di genere e il comunicare idee e azioni dei movimenti femminili nel nuovo scenario digitale.

Le donne sono state particolarmente colpite dal covid-19, anche dal punto di vista occupazionale: la pandemia ha messo a dura prova una condizione già spesso fragile e oberata di compiti. Eppure, proprio le donne sono considerate elemento cardine della ripresa in chiave europea.

L’iniziativa intende favorire il dibattito su questi temi e, al tempo stesso, far conoscere le attività promosse dalla Rappresentanza in Italia del Parlamento europeo, dalle associazioni che si occupano della tutela delle donne e della promozione dell'uguaglianza di genere.

Quali soluzioni per far crescere l’occupazione delle donne? Come alleggerire il carico domestico e familiare? In che modo TV e cinema plasmano l’immagine del femminile? E in tutto questo, quale ruolo ha l’Unione europea nel costruire un’Europa più equa? 

Sono queste le principali domande cui si cercherà di dare risposta nel corso del dibattito che sarà moderato dalla giornalista e speaker radiofonica Florencia Di Stefano-Abichain e nel quale interverranno:

  • Monica D'Ascenzo, giornalista Sole24Ore, responsabile di Alley Oop
  • Francesca Dellisanti, presidentessa Young Women Network
  • Maurizio Molinari, direttore Ufficio del Parlamento europeo a Milano
  • Marina Pierri, critica, saggista e direttrice artistica del Festival delle serie
  • Giusy Sica, fondatrice del think tank Re-Generation Y-outh e volontaria della community del Parlamento europeo, insieme-per.eu
  • Patrizia Toia, eurodeputata Vicepresidente Commissione parlamentare ITRE
  • Isabella Tovaglieri, eurodeputata membro Commissione parlamentare FEMM.