I giovani protagonisti di una tavola rotonda in collegamento con Bruxelles e Parigi
Nella mattinata di venerdì 9 maggio 2025, all’Università della Valle d’Aosta si svolgerà, nell’ambito delle celebrazioni per la Festa dell’Europa, la tavola rotonda dal titolo “L’Unione europea e i giovani. L’evento avrà come protagonisti e come destinatari principali i giovani: da un lato, alcuni giovani valdostani che vivono e lavorano all’estero, dall’altro, gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che hanno partecipato, nell’anno scolastico 2024/25, al percorso educativo “L’Europa in classe”. Un momento molto significativo, quindi, per celebrare l’anniversario della storica dichiarazione di Robert Schuman pronunciata il 9 maggio del 1950 a Parigi, considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea.
I lavori si apriranno alle ore 10.30 con i saluti istituzionali del Presidente della Regione, Renzo Testolin, e della Professoressa Anna Maria Alessandra Merlo, docente presso l’Università della Valle d’Aosta e delegata rettorale per l’orientamento e il placement. Successivamente la parola passerà all’Assessore agli Affari europei, Luciano Caveri, che modererà un dibattito con i giovani valdostani collegati dalla sede di Bruxelles dell’Ufficio di rappresentanza regionale e dalla Maison du Val d’Aoste di Parigi volto a far emergere cosa significhi essere cittadini europei. Anche gli studenti presenti in sala – a conclusione del percorso educativo cui hanno preso parte – esporranno, attraverso le parole di alcuni portavoce, la loro idea sul tema.
Le classi presenti in sala saranno la 3 A AFM e 4 A AFM dell’Istituzione scolastica di istruzione tecnica e professionale I. Manzetti di Aosta; la 4 MAT e 4 IAM dell’Istituto professionale Don Bosco di Châtillon e la 4 A TUR dell’Istituzione scolastica di istruzione liceale, tecnica e professionale (IsilTep) di Verrès.
Sarà un'occasione preziosa per assistere a un confronto stimolante e per cogliere le sfumature dell'identità europea, anche attraverso le voci di chi la vive quotidianamente.
Per chi volesse seguire in streaming l’evento – organizzato da Europe Direct Vallée d’Aoste in collaborazione con l’Ufficio di Rappresentanza a Bruxelles, del Dipartimento politiche strutturali e affari europei – potrà collegarsi al canale YouTube della Regione autonoma Valle d’Aosta, sotto la sezione ‘live’ raggiungibile al link:
https://www.youtube.com/@RegVdA/streams
Documento pdf (1459Kb)