Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Vaccine-Day: parte la vaccinazione anti covid-19

Dal 27 dicembre prende avvio la campagna di somministrazione del vaccino contro il covid-19

images

La decisione assunta dalla Commissione europea, il 22 dicembre scorso, di autorizzare l’immissione in commercio condizionata del vaccino messo a punto da BioNTech e Pfizer, segna un significativo passo avanti nella lotta contro il covid-19. L’autorizzazione, avallata dagli Stati membri dell’Unione europea, fa seguito a una raccomandazione scientifica positiva basata su una valutazione approfondita della sicurezza, dell’efficacia e della qualità di tale vaccino, condotta dall’Agenzia europea per i medicinali (EMA). Il vaccino BioNTech-Pfizer è basato sulla tecnologia dell’RNA messaggero (mRNA), che permette alle cellule di produrre frammenti innocui delle proteine virali che il corpo umano utilizza per mettere in atto una risposta immunitaria al fine di prevenire o combattere una successiva infezione naturale.

A seguito della decisione della Commissione europea, nei giorni 27, 28 e 29 dicembre, in tutti i Paesi dell’Unione europea, inizieranno le giornate europee della vaccinazione, che interessano, in questa prima fase, principalmente il personale medico. Anche in Valle d’Aosta, proprio il 27 dicembre, prenderanno avvio le vaccinazioni: la prima dose sarà riservata ad una mamma e medico rianimatore dell’ospedale “Parini”.

Le consegne dei vaccini proseguiranno fino alla fine del mese e con cadenza settimanale costante nei mesi successivi. Entro settembre 2021 dovrebbe essere completata la distribuzione di 200 milioni di dosi. La Commissione europea e gli Stati membri si stanno già attivando per disporre di 100 milioni di dosi supplementari.

La Presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, ha dichiarato al riguardo:“Si aggiunge un importante tassello al successo della strategia europea per affrontare la pandemia. Abbiamo approvato il primo vaccino sicuro ed efficace contro il COVID-19 e presto ve ne saranno altri. Le dosi del vaccino saranno disponibili in tutti i paesi dell’UE, contemporaneamente e alle stesse condizioni. Anche le imminenti giornate europee della vaccinazione segneranno un momento di grande unità: siamo tutti sulla stessa barca. Non poteva esserci modo migliore per concludere questo anno difficile e cominciare a lasciarci la pandemia alle spalle”.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina della Commissione europea dedicata ai vaccini, all’indirizzo:

https://ec.europa.eu/info/live-work-travel-eu/coronavirus-response/safe-covid-19-vaccines-europeans_it