Giornata nazionale di lancio organizzata dal MUR - Ministero dell’Università e della Ricerca in collaborazione con Commissione europea e APRE -Agenzia per la promozione della ricerca europea
Il 25 maggio prossimo si terrà l’evento di presentazione di Horizon Europe, il più ambizioso Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione di sempre. Per l’occasione, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha organizzato una Giornata nazionale di lancio, che si svolgerà on line a partire dalle ore 9:30.
I lavori saranno introdotti da Mariya Gabriel, Commissaria europea responsabile per l’Innovazione, la Ricerca, l’Istruzione, la Cultura e la Gioventù, e da Maria Cristina Messa, Ministra italiana dell’Università e della Ricerca. Per quanto riguarda i relatori, sono previsti gli interventi di Jean-Eric Paquet, Direttore Generale della DG Ricerca ed Innovazione della Commissione europea e di Maria Cristina Russo, Direttrice del Global Approach & International Partnerships all’interno della medesima DG della Commissione europea.
I temi sul tavolo verteranno sui rapporti e sulle sinergie tra il Programma Horizon Europe, il Piano Nazionale della Ricerca (PNR) e il Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR), sulla dimensione internazionale della ricerca tecnologica, oltre che sulle novità rappresentate dal nuovo Bauhaus europeo, dallo European Innovation Council (EIC), dallo European Institute of Innovation & Technology (EIT) fino alle nuove European partnerships.
La partecipazione all’ evento è libera previa registrazione.