Noi e l'Europa

Una lezione a distanza rivolta agli studenti valdostani prevista tra le iniziative organizzate nel mese di maggio per celebrare la Festa dell'Europa.

Continuano le iniziative organizzate per celebrare la ricorrenza della Festa dell’Europa: questa volta i destinatari sono gli studenti valdostani delle scuole secondarie di secondo grado.

Nei mesi di aprile e maggio erano previsti degli incontri con gli studenti sull'Unione europea, che avrebbero dovuto svolgersi in presenza nelle scuole. Purtroppo, a causa dell'emergenza sanitaria dovuta al covid-19, non è stato possibile organizzarli.

Per non perdere un'occasione importante per parlare di tematiche europee e permettere agli studenti di approfondire argomenti utili al proprio percorso di studi e conoscere l’importanza di ricoprire consapevolmente il ruolo di cittadini europei, il Centro Europe Direct Vallée d’Aoste, in collaborazione con l’Assessorato istruzione, università, ricerca e politiche giovanili, ha pensato ad una lezione 'a distanza'.

L’incontro, condotto dal dr Gianpaolo Meneghini, del Segretariato generale del Parlamento europeo,  si terrà venerdì 29 maggio 2020, alle ore 10 e verterà sulle tappe fondamentali della storia dell’Unione europea, sulle sue Istituzioni e, in particolare, sul Parlamento europeo, per poi affrontare il tema della democrazia rappresentativa e delle opportunità per i giovani.

Al termine della lezione ci sarà spazio per un ampio confronto tra i partecipanti e il dr Meneghini; gli studenti avranno, infatti, la possibilità di intervenire chiedendo approfondimenti sui temi trattati e risposte alle proprie curiosità.

Gian Paolo Meneghini durante un incontro con gli studenti alla Biblioteca regionale di Aosta nel 2019