La Festa dell'Europa 2020 in Valle d'Aosta

Le iniziative regionali per celebrare la nascita dell'Europa.

I direttori e il direttivo della Fédération des Harmonies Valdôtaines

Si celebra il 9 maggio la Festa dell’Europa, di cui ricorre quest’anno il 70° anniversario. Era infatti il 1950 quando l’allora Ministro degli affari esteri francese Robert Schuman pronunciò il suo storico discorso a Parigi, con cui venivano gettate le basi per la nascita dell’Europa.

Come ogni anno, il Centro Europe Direct Vallée d’Aoste, dell’Assessorato affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti, organizza alcune iniziative per festeggiare tale ricorrenza. Quest’anno l’emergenza sanitaria in corso impedisce che tali iniziative siano accompagnate da momenti di incontro, ma ciò nonostante il proposito è quello di essere vicini ai cittadini ricordando loro i valori ancora attuali su cui si fonda il progetto europeo.

Affidandosi alla musica, quale linguaggio universale, è stato realizzato, grazie alla collaborazione della Fédération des Harmonies Valdôtaines, un video con l’esecuzione dell’Inno alla Gioia di Beethoven, inno ufficiale dell’Unione europea. Il video vede coinvolti i componenti di numerose bande musicali valdostane che grazie al suono delle loro note si fanno portatori di un messaggio di pace e di solidarietà. Il coinvolgimento delle bande vuole anche essere un’occasione per omaggiare queste importanti risorse del nostro territorio che, a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, hanno dovuto rinunciare al loro raduno annuale.

Inoltre, sempre nell’ambito delle iniziative per la Festa dell’Europa, verrà proposto agli studenti valdostani delle scuole secondarie di secondo grado un incontro ‘a distanza’, condotto dal dr Gianpaolo Meneghini, del Segretariato generale del Parlamento europeo.  Sarà un’occasione interessante per parlare di tematiche europee e nella quale sarà dato ampio spazio ai giovani, che potranno porre le loro domande.

Festa dell'Europa 2020 in Valle d'Aosta