Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Riprendono le passeggiate facili per tutti

Dopo il periodo di confinamento, Le prime due passeggiate facili per tutti del progetto MisMI si svolgeranno venerdì 12 giugno 2020, a Fénis (Sentiero dei pescatori) e ad Arpuilles (Ru Neuf).

Una delle passeggiate dell'autunno 2019 in Val Vény (Courmayeur) - foto di Paolo Rey
Una delle passeggiate dell'autunno 2019 in Val Vény (Courmayeur) - foto di Paolo Rey

Appuntamento per venerdì 12 giugno a Fénis (Sentiero dei pescatori) oppure ad Arpuilles (Ru Neuf) per la ripartenza anche delle passeggiate del progetto 'MisMi - Modello Integrato di Salute per una Montagna Inclusiva', finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Alcotra, condotto dall'Azienda USL della Valle d'Aosta, in qualità di capofila.

Considerando il numero di persone già prenotate e al fine di limitare l’eventuale rischio di diffusione del contagio da coronavirus, le due passeggiate si svolgeranno con partenze singole (o per piccoli gruppi) e scaglionate, tra le ore 14:30 e le 15:30; lungo il percorso saranno mantenute le opportune distanze. 

È obbligatorio l’utilizzo delle mascherine, che potranno essere abbassate durante la camminata se opportunamente distanziati dagli altri partecipanti ma che sarà necessario indossare correttamente nel caso in cui si dovessero incontrare altri escursionisti sul percorso. È richiesto anche il gel igienizzante.

 

L’obiettivo della ripresa delle passeggiate è quello di tornare a stare bene sul territorio, in salute e in sicurezza.

VENERDI 12 giugno – ore 14:30/15:30 (scaglionati)
Sentiero dei pescatori, a Fénis (appuntamento al parcheggio del cimiteri di Fénis)

VENERDI 12 giugno – ore 14:30/15:30 (scaglionati)
Ru Neuf (appuntamento alla “ex colonia” in loc. Plan d’Avie, Arpuilles) 

Si consiglia un abbigliamento comodo e adatto alle condizioni meteo variabili (è previsto cielo coperto con ridotta probabilità di precipitazioni) e calzature confortevoli, adatte al percorso su sentiero e sterrato.

Visitate la pagina facebook @mismiproject e il sito www.mismiproject.eu per conoscere i prossimi appuntamenti e consultare la “guida ai percorsi”.

Scopri di più sul progetto MisMi

Il progetto MisMi - Modello integrato di salute per una montagna inclusiva è finanziato con i fondi del Programma Interreg Italia-Francia Alcotra. MisMi, del quale l’Azienda USL Valle d’Aosta è capofila, nasce con il desiderio di far sì che la montagna sia un territorio di salute e di inclusione. La cura vera, la prevenzione, inizia nei luoghi di vita e non nei luoghi della malattia. Il sostegno sociale, allo stesso modo, inizia nelle famiglie e nelle comunità. 

Con l’approccio della “medicina di iniziativa” dal 2018, a fianco degli animatori di comunità, gli infermieri di MisMi promuovono la prevenzione e il monitoraggio dello stato di salute delle persone soprattutto con malattie croniche. I servizi sperimentati in ambito socio-sanitario sono concentrati nel Distretto sanitario 1-Aosta e nel Distretto 2-Morgex/Alta Valle. 

Sulla pagina Facebook @MisMiproject le informazioni, gli aggiornamenti, le impressioni e i commenti di chi ha preso parte alle prime quindici passeggiate.