MO’DELAINE - torna il Festival della Lana

Seconda edizione per l’evento che celebra la lana per scoprirne il percorso, dal vello animale sino al tessuto che indossiamo

2

È possibile essere globali senza essere globalizzati? Sembra proprio di sì se si presta attenzione alla pratica dei prodotti e di chi li produce. Nella storia dell’umanità non sono molte le “cose” uscite dalle mani dell’uomo che possono vantarsi di essere al tempo stesso globali — universali — e non globalizzate, perché radicate nei saperi antichi di genti e di territori. Una di queste è senz’altro la LANA, e tutta la sua filiera, che sarà celebrata a Valgrisenche (AO) il 5 e 6 settembre prossimi.

Giunto alla seconda edizione, MO’DELAINE abita in uno dei territori più significativi per la tradizione artigianale laniera europea. Nella piccola e severa Valgrisenche, infatti, è dal XVII secolo che l’arte della tessitura della fibra ricavata dalla pecora autoctona Rosset si tramanda di generazione in generazione e ha il suo prodotto di eccellenza nel Drap. Ed è dal 1969 che la cooperativa Les Tisserands raccoglie, custodisce e promuove quell’arte con un ventaglio di attività che prendono le mosse dallo studio della tradizione e delle sue valenze antropologiche e culturali e vanno alla produzione del tessuto passando attraverso la collaborazione con gli allevatori e cogliendo le opportunità che tecnologie e mercati globali oggi permettono anche a chi risiede in una piccola valle di montagna.

Nella due giorni di fine estate di MO’DELAINE, questo vero e proprio giacimento culturale diventerà momento di condivisione, festa, riflessione e divertimento aperto a tutti, dagli appassionati a chi si accosterà per pura curiosità al programma. Il tutto in un contesto in cui la proverbiale salubrità dell’ambiente montano si sposerà all’applicazione dei protocolli di sicurezza anti-COVID19.

MO’DELAINE – Festival della Lana è un evento promosso dall’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis, in collaborazione con la Cooperativa Les Tisserands e il comune di Valgrisenche, nell’ambito del progetto ExplorLab – PITER GRAIES Lab, finanziato dal programma Interreg Italia-Francia Alcotra.

PER INFORMAZIONI:

Organizzazione tecnica Equipe Arc-en-ciel