Seconda edizione per l’evento che celebra la lana per scoprirne il percorso, dal vello animale sino al tessuto che indossiamo
È possibile essere globali senza essere globalizzati? Sembra proprio di sì se si presta attenzione alla pratica dei prodotti e di chi li produce. Nella storia dell’umanità non sono molte le “cose” uscite dalle mani dell’uomo che possono vantarsi di essere al tempo stesso globali — universali — e non globalizzate, perché radicate nei saperi antichi di genti e di territori. Una di queste è senz’altro la LANA, e tutta la sua filiera, che sarà celebrata a Valgrisenche (AO) il 5 e 6 settembre prossimi.
Giunto alla seconda edizione, MO’DELAINE abita in uno dei territori più significativi per la tradizione artigianale laniera europea. Nella piccola e severa Valgrisenche, infatti, è dal XVII secolo che l’arte della tessitura della fibra ricavata dalla pecora autoctona Rosset si tramanda di generazione in generazione e ha il suo prodotto di eccellenza nel Drap. Ed è dal 1969 che la cooperativa Les Tisserands raccoglie, custodisce e promuove quell’arte con un ventaglio di attività che prendono le mosse dallo studio della tradizione e delle sue valenze antropologiche e culturali e vanno alla produzione del tessuto passando attraverso la collaborazione con gli allevatori e cogliendo le opportunità che tecnologie e mercati globali oggi permettono anche a chi risiede in una piccola valle di montagna.
Nella due giorni di fine estate di MO’DELAINE, questo vero e proprio giacimento culturale diventerà momento di condivisione, festa, riflessione e divertimento aperto a tutti, dagli appassionati a chi si accosterà per pura curiosità al programma. Il tutto in un contesto in cui la proverbiale salubrità dell’ambiente montano si sposerà all’applicazione dei protocolli di sicurezza anti-COVID19.
Sabato 5 settembre 2020
Ore 15.00 Convegno “Lana – intrecci di storie”
Partecipano Matteo Loro del Lanificio Ermenegildo Zegna, Pietrina Atzori del progetto “Il Viaggio di un filo di lana - Pecora nera di Arbus”, Laura Cortinovis di PhillaColor, Luana Usel della cooperativa Les Tisserands. Conduce Marco Berchi, giornalista
Nel pomeriggio sarà possibile partecipare ad un’escursione guidata alla scoperta delle bellezze naturalistiche di Valgrisenche (prenotazione obbligatoria via mail).
Ore 20.30 Proiezione del film “Sentire l’aria” con Manuele Cecconello, regista e autore.
Domenica 6 settembre 2020
Ore 10.00 Inaugurazione della fiera “Sul filo di lana”: prodotti artigianali tessili e gastronomici
Ore 10.00 Inizio dei Laboratori Creativi
Dalle ore 10.30 Presentazione itinerante degli espositori
Ore 14.00 Visite guidate con i Greeters alla scoperta dei tesori di Valgrisenche
Dalle ore 14.30 Presentazione itinerante degli espositori
Ore 15.30/16.30 “La filiera della lana si racconta…” Dimostrazione delle fasi di lavorazione della lana
Ore 18.00 Chiusura
Animazione per i bambini domenica 6 settembre 2020
Ore 10.30/12.30 - Ore 14.00/17.00
svolgimento in continuo – ATTIVITA' GRATUITA senza prenotazione: Noi siam le pecorelle
Un momento di aggregazione che stimola la fantasia e le abilità manuali di grandi e piccini, intorno al tema della lana. I partecipanti realizzeranno delle figure-giocattolo a forma di pecorella e/o di mascherine da pecorella con l’impiego di lana grezza e cartoncino.
PROGRAMMA CORSI DOMENICA 6 SETTEMBRE
Iscrizione obbligatoria scrivendo a: modelaine.valgrisenche@gmail.com
Ore 10.00/13.00 FEDERICA GIUDICE – WOOL CROSSING
Corso dedicato alla realizzazione di un paio di calze con il filato pettinato sottile di pura lana Rosset.
Durante il corso avvieremo il calzino “Tirabaci” realizzato a partire dalla punta per proseguire con la gamba. Sia la punta che il tallone presentano la costruzione a ferri accorciati e sulla monta del piede è presente una decorazione a trafori.
Durata del corso: 3 ore
• per partecipare occorre sapere lavorare in circolare; utilizzeremo il gioco di ferri
• Numero massimo di partecipanti: 10 persone
• Età minima: 14 anni
• I cani non sono ammessi
• Costo materiali: 10 Euro
Ore 10.00/13.00 PHILLACOLOR Tingere in modo naturale e ecosostenibile
Il corso prevede di percorrere un viaggio di sperimentazione nel mondo delle tinture naturali.
I corsisti avranno la possibilità di conoscere questo mondo meraviglioso approcciandosi a tre tecniche di tintura.
TINGERE A CALDO CON I CONCENTRATI NATURALI: metodo di tintura “tradizionale“ ad immersione di 25 gr. di matassina di Lana Rosset
TINGERE A VAPORE CON I CONCENTRATI NATURALI: metodo di tintura “per assorbimento”, per la creazione di sfumature di colori diversi, di maglietta in cotone organico “gots”.
TINGERE A FREDDO CON GLI ACQUERELLI NATURALI: metodo “per assorbimento” di 25 gr. di matassina di Lana Rosset.
Durata del corso: 3 ore
• Numero massimo di partecipanti: 12 persone
• Età minima: 14 anni
• I cani non sono ammessi
• Costo materiali: 20 Euro
Ore 10.30/12.00 LES TISSERANDS Laboratorio di tessitura per bambini
Ogni partecipante avrà a disposizione un telaio a cornice con cui realizzerà un lavoretto unico intrecciando fili di lana e creatività!
Durata del corso: 1 ora e mezzo
• Numero massimo di partecipanti: 12 bambini
• Età: 6/12 anni
• I cani non sono ammessi
• Costo materiali: 5 Euro
Ore 14.00/17.00 FEDERICA GIUDICE – WOOL CROSSING
Corso dedicato alla realizzazione di un collo, sciarpa o cappello a vostra scelta con il filato catenella di pura lana Rosset.
Questo corso è molto versatile ed è indicato sia per chi non ha mai lavorato a maglia e vorrebbe cominciare (in questo caso sarà suggerita la realizzazione di un collo) oppure per chi usa i ferri dritti ma non ha mai eseguito trecce e diminuzioni per realizzare un cappello o ancora per chi ha piacere di avvicinarsi ai ferri circolari. Il modello a cui lavoreremo, “Trecce al Collo”, infatti verrà avviato nel senso della circonferenza del collo/testa e dopo aver realizzato la striscia con una treccia su base legaccio verrà proposto alle persone interessate al cappello, la ripresa delle maglie lungo la parte superiore della striscia - che verrà cucita - per eseguire la calotta con delle diminuzioni. Il progetto sarà eseguito con i ferri 6 e il filato catenella di pura lana Rosset.
Durata del corso: 3 ore
• Per partecipare occorre saper avviare le maglie e lavorare a dritto e a rovescio
• Numero massimo di partecipanti: 10 persone
• Età minima: 14 anni
• I cani non sono ammessi
• Costo materiali: 10 Euro
MO’DELAINE – Festival della Lana è un evento promosso dall’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis, in collaborazione con la Cooperativa Les Tisserands e il comune di Valgrisenche, nell’ambito del progetto ExplorLab – PITER GRAIES Lab, finanziato dal programma Interreg Italia-Francia Alcotra.
PER INFORMAZIONI:
Organizzazione tecnica Equipe Arc-en-ciel
Stefano Maffeo 3494512088
modelaine.valgrisenche@gmail.com
http://www.lestisserands.it/modelaine/
https://www.facebook.com/Modelaine-381037599220488/