Concorso di storytelling sui temi ambientali

Il concorso, dal titolo Viviamo nel territorio di ALCOTRA, raccontiamo 30 anni di cambiamenti climatici, coinvolge le regioni transfrontaliere di Auvergne Rhône-Alpes, Provence-Alpes-Côte d’Azur, Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.

Un concorso di storytelling per raccontare come il territorio Alcotra è cambiato nel tempo a seguito degli impatti del cambiamento climatico e come gli abitanti pensano di rispondere alle sfide ambientali che li attendono. E’ l’iniziativa lanciata Programma Interreg Italia-Francia Alcotra  con l’Autorità di gestione, la regione Auvergne-Rhône-Alpes. L’intento è di promuovere i tanti progetti realizzati sulla tematica ambientale con i fondi erogati dal Programma e, al contempo, celebrare il Green Deal, l’obiettivo per la crescita in Europa promosso dal nuovo presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen, senza dimenticare che nel 2020 si festeggiano i 30 anni di Interreg.

Le storie ammesse al concorso possono assumere forme narrative diverse: foto, audio, podcast, canzoni, video, articoli, testi, fumetti e disegni.

Sono previste tre categorie di partecipanti:

• i giovani (età compresa tra i 10 e i 19 anni);
  • i beneficiari Alcotra (ovvero persone direttamente coinvolte in progetti finanziati dal programma);
  • i cittadini (qualsiasi altra persona domiciliata sul territorio transfrontaliero di età superiore ai 19 anni).

Gli elaborati saranno pubblicati sul sito web del Programma e sui social network Facebook (@franceitaliealcotra) e Twitter (@InterregALCOTRA) e potranno essere utilizzai per una mostra o per altro materiale di comunicazione.

È previsto un premio per ogni categoria. Tra questi, un volo in parapendio con Nicolas Plain, scienziato e ambasciatore della presidenza francese di EUSALP nel 2020.

La scadenza per la presentazione degli elaborati è stata prorogata al 16 agosto 2020