Riapre il concorso di storytelling del Programma Interreg Italia-Francia Alcotra

La nuova edizione del concorso è rivolta ai giovani per raccontare il cambiamento climatico sul territorio italo-francese

Al concorso potranno rispondere giovani tra i 10 e i 26 anni

Nuova edizione per il concorso di storytelling per raccontare come il territorio Alcotra è cambiato nel tempo a seguito degli impatti del cambiamento climatico e come i giovani pensano di rispondere alle sfide ambientali che li attendono. E’ l’iniziativa lanciata Programma Interreg Italia-Francia Alcotra con l’Autorità di gestione, la regione Auvergne-Rhône-Alpes. L’intento è di promuovere i tanti progetti realizzati sulla tematica ambientale con i fondi erogati dal Programma e, al contempo, celebrare il Green Deal, l’obiettivo per la crescita in Europa promosso dal nuovo presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen, senza dimenticare che nel 2020 si festeggiano i 30 anni di Interreg.

Le storie ammesse al concorso possono assumere tantissime forme narrative diverse, ad esempio: foto, audio, podcast, canzoni, video, articoli, testi, fumetti e disegni.

Il pubblico di riferimento di questa edizione sono i giovani dai 10 ai 26 anni che vivono sui territori regionali di ALCOTRA (Auvergne Rhône-Alpes, Provence Alpes Côte d’Azur, Piemonte, Liguria, Regione Autonoma Valle d’Aosta).

Gli elaborati saranno pubblicati sul sito web del Programma e sui social network Facebook (@franceitaliealcotra) e Twitter (@InterregALCOTRA) e potranno essere utilizzai per una mostra o per altro materiale di comunicazione.

Per partecipare, niente di più semplice! È sufficiente inviare la o le creazioni in qualunque forma artistica entro il 30 aprile 2021 all’indirizzo: alcotra-secretariatconjoint@auvergnerhonealpes.fr.

Fra le storie ricevute, 6 vincitori saranno selezionati alla fine dell’anno scolastico e avranno il piacere di vincere un volo in parapendio in compagnia a Nicolas PLAIN, ambasciatore della Strategia dell’Unione Europea per la Regione Alpina (EUSALP).

La locandina del concorso