Verso Erasmus+ 2021-2027

A settembre l’Agenzia nazionale Erasmus+ organizzerà un ciclo di webinar e sarà lanciato un nuovo bando

Scatola di pennarelli

Da settembre, i webinar online dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE su accreditamento per il nuovo Programma 2021/27 e bando aggiuntivo per partenariati strategici (KA201)

Due occasioni offerte dal Programma Erasmus+

Bando Accreditamento 2021/27

Se vuoi accedere alle opportunità offerte dal Programma Erasmus+ 2021/2027 il primo passo lo devi compiere oggi. E’ stato, infatti, pubblicato l’invito a richiedere l’accreditamento Erasmus per progetti di mobilità, che anticipa il nuovo Programma 2021/27.

A cosa serve?

L’accreditamento fornisce l’accesso alle opportunità per la mobilità per l’apprendimento per i seguenti ambiti:

·         Istituti scolastici di ogni ordine e grado: comprende educazione alla prima infanzia, la scuola per l’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria (inferiore e superiore)

·         Istituzioni o organizzazioni di educazione degli adulti EDA: comprende educazione degli adulti formale, informale e non formale

·         Istituti o organizzazioni di formazione professionale VET: comprende la formazione professionale iniziale e superiore

Mentre per i settori Istruzione Superiore e Formazione professionale VET è già di prassi da tempo (carta ECHE e carta della Mobilità VET), per i settori SCUOLA e EDUCAZIONE DEGLI ADULTI rappresenta una novità importante.

Per questa ragione, l’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE organizzerà, da settembre, un ciclo di webinar per presentare, in particolar modo alle istituzioni scolastiche, il bando per l’accreditamento al nuovo Programma 2021/27. Queste le date ad oggi disponibili:

·         giovedì 10/09, ore 14.30 - 16.30

·         venerdì 25/09, ore 14.30 - 16.30

·         martedì 6/10, ore 14.30 - 16.30

Non appena ci sarà comunicato, pubblicheremo sui nostri canali il link per accedere ai webinar.

Non perdere tempo poiché il bando è in scadenza il 29 ottobre 2020.

Bando aggiuntivo per partenariati strategici

Si è conclusa in questi giorni il bando 2020 per ‘Partenariati strategici’ che già si prospetta, per la fine dell’estate, la pubblicazione di un bando aggiuntivo la cui scadenza è stata fissata, indicativamente, per il 29 ottobre 2020. Si tratta di una misura straordinaria adottata dal Programma per contribuire ad affrontare le nuove sfide poste dal post-Covid19 e, infatti, saranno 2 i temi sui quali la comunità ‘Erasmus+’ sarà chiamata a dare il proprio contributo:

• Prepararsi all'istruzione digitale’ (per l'istruzione scolastica, istruzione e formazione professionale e settori dell'istruzione superiore): i progetti dovranno mirare a rafforzare i sistemi di istruzione e formazione per affrontare le sfide presentate dall'improvvisa transizione verso l'apprendimento online e a distanza legato alla crisi COVID-19, incluso aiutare gli insegnanti a sviluppare competenze digitali e preservare la natura inclusiva delle opportunità di apprendimento;
  •  ‘Partenariati per la creatività’ (per i settori dell'istruzione scolastica e dell'educazione degli adulti): il Covid-19 ha colpito in particolare i settori culturali e creativi, i partenariati per la creatività riguardano organizzazioni attive nei settori dell'istruzione formale, informale e non formale, nonché quelli nei settori creativi e culturali, e mirano a migliorare lo sviluppo di abilità e competenze che migliorano la creatività e contribuiscono a resilienza e recupero dei settori culturali e creativi.

Non appena sarà ufficialmente pubblicata la call, troverete maggiori informazioni sulle nostre pagine e sul sito nazionale http://www.erasmusplus.it/

guarda il video tutorial sul bando 'Partenariati strategici'