Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

I benefici dell'integrazione europea

Il professor Lauro Panella all’Università della Valle d’Aosta

Foto Lauro Panella

Il prossimo 10 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, presso la sede di Saint Christophe (AO) dell'Università della Valle d'Aosta si terrà un incontro sui benefici dell'integrazione europea con il dott. Lauro Panella dal titolo “I benefici dell'integrazione europea”.

Lauro Panella, dirigente presso il Servizio di Ricerca del Parlamento europeo (EPRS), è a capo dell'Unità Valore aggiunto europeo, e ha personalmente curato lo studio pubblicato dal Parlamento lo scorso febbraio sui costi della non-Europa, intitolato Increasing European added value in an age of global challenges: Mapping the cost of non-Europe (2022-2032) (“Aumentare il valore aggiunto europeo in un’epoca di sfide globali: mappare il costo della non-Europa (2022-2032)”).

L'incontro in ateneo, promosso congiuntamente da UniVdA, dall'Ufficio di Rappresentanza a Bruxelles e da Europe Direct Vallée d'Aoste, sarà introdotto dall'Assessore agli Affari europei, innovazione, PNRR e politiche nazionali per la montagna Luciano Caveri e verterà sulle ambizioni politiche dell’Unione europea, sugli strumenti finanziari attualmente a disposizione, sui costi dell'integrazione UE e sul trasferimento di risorse dagli Stati membri a Bruxelles.

L'intervento accademico del dott. Panella sarà seguito da un dibattito, cui potranno partecipare anche gli studenti universitari.