Piante esotiche invasive: conoscenza, prevenzione, controllo

L'Institut Agricole Régional organizza un seminario sul tema delle piante esotiche invasive, tra le cause principali della perdita di biodiversità vegetale e fonte di danni alla salute umana, al bestiame, alle produzioni agricole ed alle infrastrutture.

Il seminario si focalizzerà sulla situazione in Valle d’Aosta, su quali sono queste piante e quali danni causano, su cosa dice la normativa nazionale e regionale, su come prevenirle, cosa fare e cosa non fare se sono presenti nei giardini e nei terreni.

L'iniziativa è aperta al pubblico, si terrà giovedì 21 novembre 2019, dalle ore 17 alle 19, nei locali della Cave expérimentale Joseph Vaudan dell’Institut, in regione La Rochère1/A a Aosta.

Si segnala che la partecipazione riconosce crediti formativi per la categoria dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.

Il seminario rientra nel progetto “RestHAlp – Ripristino ecologico di habitat nelle Alpi”, finanziato dal Programma Interreg Alcotra, che vede come capofila lo IAR, come partner italiani la Struttura Biodiversità e Aree naturali protette della Regione e il Parco Nazionale del Gran Paradiso, e come partner francesi il Conservatoire Botanique National Alpin, il Conservatoire d'espaces naturels de  Savoie e l’Institut national de recherche en sciences et technologies pour l’environnement et l’agriculture.