Quarta edizione per "Mo’delaine"

Il festival della lana della Valgrisenche si ripete quest’anno con interessanti novità

immagine modelaine

Il Festival della lana "Mo'delaine" è giunto alla sua quarta edizione e si svolgerà a Valgrisenche il 3 e 4 settembre prossimi.

L’evento ha come obiettivo originario quello di avvicinare il pubblico alla materia prima “Lana” e di farne conoscere la filiera di trasformazione per mostrare come, da una materia semplice e naturale, si possano creare differenti prodotti per diversi usi, ma non solo: quest'anno la manifestazione si arricchisce di laboratori e animazioni per grandi e piccini sia sabato che domenica, della dimostrazione della tosatura e di numerose lavorazioni artigianali durante la fiera della domenica che si terrà sulla piazza del Capoluogo.

Durante il sabato pomeriggio, ci sarà l'occasione per conoscere la LANA in diverse declinazioni, ambiti che non sono il tessile; dall'agricoltura alla bioedilizia passando per l'arte si conosceranno artisti e manager che in modo innovativo hanno saputo recuperare, valorizzare ed utilizzare in modo alternativo la lana. Nella serata verrà proiettato il documentario "Stracci" di Tommaso Santi.

La domenica sarà dedicata agli amanti del knitting e della tessitura con i laboratori tenuti da Federica Giudice e Ilary Bottini e a tutti i curiosi e appassionati del "fare artigianale" che sulla piazza della chiesa potranno ammirare manufatti unici in lana.

E poi ancora, giochi, atelier creativi, visite guidate e molto altro.

La manifestazione è organizzata dall’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis, in collaborazione con la Cooperativa Les Tisserands e il comune di Valgrisenche, nell’ambito del progetto ExplorLab – PITER GRAIES Lab, finanziato dal programma Interreg V-A ALCOTRA 2014-2020.

Per info e prenotazioni: modelaine.valgrisenche@gmail.com

Per riservare il vostro soggiorno visitate Proloco Valgrisenche