Webinar Progetto RESBA

Un'occasione di approfondimento sui rischi legati alla presenza delle dighe sui territori alpini

Le dighe e gli sbarramenti transfrontalieri di montagna possono, in caso di collasso, presentare rischi notevoli. Photo by Fabrizio Conti on Unsplash

II progetto Resba, finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Alcotra, ha come obiettivo approfondire la conoscenza dei rischi legati alla presenza delle dighe sui terrori alpini e migliorare la prevenzione, la comunicazione e la gestione della sicurezza dei territori a valle degli sbarramenti, sia attraverso adeguate procedure di protezione civile sia aumentando la resilienza del territorio.

Le dighe e gli sbarramenti in montagna possono, in caso di collasso, presentare rischi notevoli con un elevato potere distruttivo per le popolazioni e i beni presenti a valle e questo impone che gli enti responsabili conducano ricerche per il monitoraggio, creino una rete partenariale per la condivisione dei dati e delle buone pratiche di gestione, pianificando congiuntamente i piani di protezione civile da usare in caso di emergenza.

Il seminario, gratuito tramite la piattaforma Zoom, si terrà il 3 e il 4 dicembre 2020, vuole informare sulle attività svolte tra metodi, tecnologie utilizzate e comunicazione sulle allerte e gestione delle emergenze.

Per la partecipazione al seminario saranno concessi crediti formativi per i seguenti ordini professionali: Ordine Regionale dei Geologi della Regione Autonoma Valle d'Aosta e del Piemonte e Ordine degli Ingegneri della Regione Autonoma Valle d'Aosta e di Torino.

Il Webinar è organizzato dalla Regione Piemonte in collaborazione con i partner e la Regione autonoma Valle d'Aosta, capofila del progetto.

Per informazioni: difesasuolo@regione.piemonte.it