Occasione per contribuire a costruire un futuro transfrontaliero che sia il più vicino possibile alle esigenze dei territori e dei cittadini
La cooperazione transfrontaliera sostenuta dai programmi Interreg si pone come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita e le condizioni di lavoro delle regione europee.
Il programma Interreg ALCOTRA promuove l'attuazione di numerosi progetti transfrontalieri volti a rispondere alle sfide comuni dei territori frontalieri francesi e italiani.
La Région Auvergne-Rhône-Alpes, Autorità di gestione del programma, desidera approfondire i temi considerati prioritari per la cooperazione transfrontaliera, cosa sta funzionando bene e cosa potrebbe essere migliorato, attraverso una consultazione online sul futuro della cooperazione transfrontaliera dopo il 2027 riservate ai cittadini e alle parti interessate, a cui è possibile rispondere fino al 01/10/2024.
I risultati di questa consultazione saranno presentati in autunno al Comitato di sorveglianza che li trasmetterà alla Commissione europea e, in seguito, pubblicati sul sito web del Programma ALCOTRA. Per maggiori informazioni e per rispondere alla consultazione clicca qui.
Anche il programma Interreg Italia-Svizzera svolge un ruolo fondamentale per lo sviluppo e la crescita dei territori transfrontalieri promuovendo numerosi progetti. In queste settimane ha avviato un'analoga consultazione pubblica sul futuro della cooperazione transfrontaliera indirizzata ai cittadini e agli stakeholder che vivono nelle aree di confine tra Italia e Svizzera. L' Autorità di gestione del programma, al termine della consultazione, trasmetterà i risultati alla Commissione Europea e ne presenterà gli esiti sul sito del programma. Sarà possibile rispondere alla consultazione fino al 30 settembre 2024 cliccando qui.