L’ambizione di creare un sentiero escursionistico che collega 5 comuni e 2 parchi nazionali
Un itinerario internazionale ad anello che tocca due paesi, due importanti parchi nazionali, il Gran Paradiso e il Parco della Vanoise, attraverso tappe di interesse naturalistico, paesaggistico e culturale. E' questo il risultato centrale del Progetto 'TREK NATURE', finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Alcotra, con il quale i 5 comuni partner, Rhêmes-Notre-Dame (capofila), Valsavarenche, Ceresole Reale, Bonneval-sur-Arc e Val d’Isère, grazie al recupero e la manutenzione delle rete dei sentieri esistenti, hanno dato vita ad un unico grande percorso.
La gara transfrontaliera, che si svolge a tappe per un totale di 95,30 chilometri e 6630 metri di dislivello positivo, il 9 e 10 luglio 2021, attraverserà gli itinerari promossi da TREK-NATURE sui 5 comuni coinvolti con il supporto dei due Parchi nazionali. Il Trail toccherà villaggi che hanno sempre avuto tra loro relazioni commerciali e familiari, costringendo gli uomini di questo territorio a muoversi attraverso una rete di sentieri che il tempo aveva, poco a poco, parzialmente cancellato. Due giorni in paesaggi mozzafiato dove la preservazione della natura è la sola prerogativa per lo sviluppo sostenibile.
Con Trek-Nature è nato un circuito di 116 km in totale, per una durata media di 5-6 giorni, che consente toccare con mano la bellezza delle montagne di due parchi nazionali al confine fra Francia e Italia: Il Parco Nazionale della Vanoise, in Savoia e Il Parco Nazionale del Gran Paradiso, tra il Piemonte e la Valle d’Aosta e attraverso questi grandiosi percorsi, valorizza il patrimonio e le risorse di questi territori ricchi di natura e popolati dalla fauna tipica di un habitat alpino.
Le partenze possono essere effettuate da ciascuno dei comuni partner (Val d’Isère e Bonneval sur Arc in Francia, situati nel Parco Nazionale della Vanoise; e Rhêmes-Notre-Dame, Valsavarenche e Cérésole Reale, in Italia). La presenza di due varianti - classico o glaciale - (con o senza passaggio sul ghiacciaio) consente di soddisfare le esigenze di tutti.
L'unicità dell'itinerario ha suscitato interesse tra i media e i social tra cui "Bellitalia", la rubrica della TGR dedicata ai beni culturali, ma anche ai paesaggi, alle tradizioni e alla storia e alla cultura del nostro Paese. Ogni puntata propone un viaggio a tappe attraverso le regioni italiane, mettendo in evidenza non solo i tesori artistici e monumentali più celebrati, ma anche e soprattutto quelli meno noti.