Inaugurato il museo dedicato alla miniera di Cogne

A partire dal 27 dicembre il centro espositivo sarà aperto al pubblico

museo miniere

Il 18 dicembre è stato inaugurato, presso il villaggio dei minatori di Cogne,  il museo dedicato alle famose miniere del comune valdostano, frutto del progetto “Mi.Mo, Mines de Montagne” finanziato dal Programma Interreg Alcotra Italia- Francia 2014-2020.

Il Centro espositivo, che aprirà le sue porte al pubblico il prossimo 27 dicembre 2021, nasce dalla volontà della Regione e di alcuni comuni valdostani e savoiardi, di valorizzare un pezzo rilevante della storia della Valle d’Aosta e di salvaguardare le miniere dismesse, incentivando così il turismo culturale.

Il museo ripercorre la storia della vita in miniera coniugando elementi tradizionali e dispositivi tecnologici in un’esperienza interattiva sviluppata lungo le diverse sezioni dell’articolato percorso espositivo.

Alla cerimonia erano presenti le autorità regionali e comunali, tra cui il Presidente della Regione Erik Lavevaz, il sindaco di Cogne Franco Allera e l’Assessore ai beni culturali, turismo, sport e commercio Jean-Pierre Guichardaz.

museo miniere 2