Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Primo bando Programma Interreg Italia-Svizzera

Dal 15 gennaio fino al 15 aprile prossimi gli interessati possono candidarsi per presentare nuove proposte progettuali

ita-ch

Lunedì 15 gennaio si aprirà il primo bando per la presentazione di progetti di cooperazione transfrontaliera nell’ambito del Programma Interreg VI-A Italia-Svizzera 2021/2027.

A partire da questa data i soggetti interessati a presentare proposte avranno tempo fino al 15 aprile, per presentare la loro candidatura, inserendo sul nuovo sistema informativo JEMS la documentazione richiesta.

Il finanziamento complessivo è compreso tra un minimo di 875 mila euro e un massimo di 1,5 milioni di euro, con un termine per portare a termine le operazioni che varia da 24 a 36 mesi.

Gli obiettivi tematici del Programma attorno ai quali sarà possibile attuare le proprie progettualità sono molteplici:

  • Sviluppo e rafforzamento delle capacità di ricerca e di innovazione e introduzione di tecnologie avanzate e Miglioramento dell’efficienza dell’amministrazione pubblica attraverso la cooperazione con l’intento di eliminare gli ostacoli di tipo giuridico e di altro tipo nelle regioni frontaliere;
  • Adattamento ai cambiamenti climatici, prevenzione dei rischi di catastrofe e maggiore resilienza;
  • Riduzione dell’inquinamento, protezione della natura e della biodiversità e Rafforzamento del ruolo della cultura e del turismo sostenibile;
  • Integrazione delle reti di trasporto e rafforzamento della mobilità intermodale e sostenibile;
  • Parità di accesso all’assistenza sanitaria e passaggio dall’assistenza istituzionale a quella su base familiare e sul territorio.

Per ricevere tutte le informazioni riguardo questo primo bando, martedì 30 gennaio prossimo a Milano, presso il Palazzo Lombardia (seguiranno informazioni più precise), si terrà un info day dedicato.

Per visionare il bando e per ulteriori informazioni clicca qui.